Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 11, 17:57   #104 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido.
Tutto l'occorrente è ora disponibile 'a magazzino': spero di iniziare i lavori quanto prima!
Ho qualche perplessità sulla %le di olio 5% da te utilizzatata (tanto siamo in due): il motore TT56 è nuovo e deve rodare OK ma sul manuale Zenoah consigliano 2,5% (anch'io Motul 800). Certo su ex motore GLOW con %li intorno al 20.....Scusa la mia ignoranza in materia, ma vorrei capire, non seguo pedissequamente.....
Grazie!

PS: a quante ore sei arrivato con il tuo?
Ciao .. Secondo ..
Sulla percentuale di olio mi posso basare solo sulla mia esperienza e sui consigli che mi ha dato il sig. Abbate (titolare della ditta Abbate Racing che trovi anche on line, e che è una persona molto gentile) che fa tuning sui motori Zenoah (per l'1 a 5), e li esporta in tutto il mondo; fino all'altro ieri mi sono visto con lui e gli ho parlato dei miei esperimenti; mi ha confermato precauzionalmente di non scendere sotto la percentuale del 5%; potrebbe anche bastare qualche punto in meno, ma è una ulteriore garanzia visto il lavoro diverso che fa il motore. Mi ha fatto notare, inoltre, che i nostri motori sono raffreddati ad aria e non a liquido (come avviene nella stragrande maggioranza dei casi sulle moto dove si scende anche all'1%), e che, nel nostro campo specifico, anche il raffreddamento non è proprio eccezionale. Io fino ad oggi anche sul mio Zenoah ho usato il 5% come da lui consigliato, e francamente non ho notato alcun tipo di problema; gli oli sintetici buoni (Motul 800, Castrol Power 1 Racing, ecc.) non lasciano alcun deposito nè sulla candela, nè sul pistone nè sulle luci di scarico; sporcano soltanto un pò la parte dove fuoriescono i gas di scarico. Io ti consiglierei di rimanere su questa percentuale (per rodaggio e prime ore di volo) e scendere eventualmente in seguito. Io sono fermo a 15 ore di volo (per adesso ho problemi con la salute di mia moglie) e poco meno di 10 litri di miscela. Ho pronto il 90 col TT 90 Pro, che finalmente sono riuscito ad inquadrare, mettere in moto e carburare; adesso debbo solo fare le prove di volo. So già che non è granchè come motore, ma, per questioni economiche (costa la metà di un OS), per il momento mi sta bene così. Più in la vedrò di fargli qualche lavoretto per farlo spingere meglio. Dai, prova e fammi sapere. Se hai problemi con la messa in fase io sono quì. A presto. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando