Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 06, 14:47   #21 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
@ Comet: i brushless creano più disturbi di quelli a spazzole (chiaramente se sono dovutamente antiparassitati). Io non sono un tecnico ma mi dicono che ciò è dovutyo a delle armoniche che genera il complesso motore variatore. Non so se questa è la spiegazione ma io te lo dico per esperienza diretta. E non c'entra il cattivo montaggio. Io ho sempre tenuto il variatore lontano dalla ricevente, ho messo i toroidi, la stagnola sulla ricevente e il filo dell'antenna ben steso (non faccio aerei da due giorni e i problemi li ho avuti quando sono passato ai brushless). Li ho risolti cambiando le vecchie riceventi (C 17, C19, R600 Graupner) con quelle specifiche per l'elettrico.
@ Dragon: non parlavo dei cacciatori in genere (anche a me piace il fagiano e la lepre) ma di quelli del video e di quelli che uccidono i cuccioli di foca a bastonate. E' chiaro che se vuoi mangere il salame un animale lo devi ammazzare ma c'è modo e modo.
non voglio mettere in dubbio la tua abilità nel montare i componenti sul modello, ci mancherebbe altro, il fatto è che le "armoniche" di cui tu probabilmente parli sono quelle per così dire parassite ma hanno un ampiezza molto diversa da quella del segnale Rx/Tx, e dubito che possano creare problemi tali da pregiudicare il volo, eventualmente colpetti fastidiosi ma innoqui e solo ad un certo regime di giri. Anche in merito ai toroidi credo che siano utili essenzailmente se usati sulle prolunghe dei servi, ma oltre i 20/30 cm in più altrimenti non hanno alcun effetto. In quanto alla distanza Rx/regolatore è vero che deve essere la maggiore possibile, ma non bisogna dimenticare altri particolari importanti. L'antenna in primis non deve mai scorrere parallela a eventuali bowden o cavi metallici e sopratutto stare lontana dai servi che generano più interferenze dello stesso regolatore. Usare servi di qualità è anche molto importante per eliminare i distubi. In quanto alle riceventi specifiche per volo elettrico, a meno di non conoscerne esattamente le cratteristiche, credo siano più che altro una speculazione commerciale. ma sono pronto a ricredermi su tutto.................
comet non è collegato   Rispondi citando