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Vecchio 11 ottobre 11, 11:45   #116 (permalink)  Top
Peppe46
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Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Bene ragazzi... volete la notizia buona o la cattiva?
Iniziamo con la buona.... vado al campo...baricentro a 85... tutto a posto.... do' gas... mi cago in mano....e modello finisce nell'erba....
Asciugo tutto.... do gas.... il modello fa il pelo all'erba e va in volo....

Lo metto subito a meta gas.... anzi un poco meno....il 40%...e lo trimmo leggermente a cabrare... inizio cosi.... a fare un po di virate ecc... le mie corse sono con il dual rate per il momento...
Il modello vola stupendamente.... non dico sia da principianti, ma poco ci manca tanto è facile da pilotare. preciso come sui binari... non ho parole... vola benissimo. Brao peppe...

L'atterraggio poi è un gioco da ragazzi... ci ho messo 4 volte per atterrare..... arrivavo sempre lungo, con lo snap flap, e giravo sul campo a metri di alteza al 25% del gas..

Putroppo..... tutto questo a meta gas.....

Faccio una piccola premessa per chi non mi conosce.... io non sono uno maniacale nelle finiture...ma curo molto i comandi, e non sono pressapochista.
Era mia intenzione chiedere a Ivan, di rinforzare la sede servi...in quanto secondo me flette tutta l'ala.... pur avendo io messo un pezzo di legno sotto per avvitare il servo..

Nel dare gas.... ha iniziato un flutter tremendo su entrambe gli alettoni..... flutter che si verifica anche a meta gas se accenno una affondata.

Motivo? i servi flettono sull'ala.... sono i 939 metallo. e non ho il minimo gioco sui tiranti, e la squadretta è lunga la meta delle vostre.... se fosse di piu... ciao akita...

oggi posto le foto.... purtroppo flette tutto, sede servo, ala parte centrale e pure alettone che non ha il rinforzo in prossimita della cerniera....

ed ora??

Solo a me capita sta cosa?

Pure io, mai avuti prob. di flutter sul Battle, eppure non è che faccio passeggiate.. .
Gli alettoni sono ben rigidi, sicuramente più di un normale alettone di un'ala impiallacciata.
I servi li avvito direttamente sull'ala, dove c'è il rinforzo sotto.

Dalla foto che hai postato, noto però un paio di particolari che non mi sconfinferano:

Prima cosa, il servo pare troppo indietro troppo distante dal longherone e quindi in una zona "moscia" dell'ala.
La misura "sua" è 170 millimetri dalla mezzeria e 85 millimetri dal bordo d'entrata, calcolato dallo spigolo anteriore interno del servo.

Ma la cosa che secondo me, è la causa principale della troppa elasticità, è la squadretta che esce dall'alettone, decisamente troppo corta e quindi non ha sufficiente leva per tener ben fermo l'alettone.
Io ci metto una vite da m3 x 25 e mi sporge dal dorso oer circa 19 millimetri e il nottolino è posizionato tutto in alto sfruttando tutta la lunghezza della vite.
Ti consiglio di sostituire la vite e metterne una piu lunga. Anche una vite da 3 x 30 millimetri, non farebbe schifo.
Poi recuperi il movimento, allungando pure quella del servo.
Sta cosa della lunghezza delle squadrette, mi ha dato problemi pure sul Blade in pendio che mi andava in flutter facilmente.
Allungando le squadrette il problema è scomparso.
Visto che ci sono, ti dico che pure sul quota ho la stessa vite da 3 x 25, sfruttata per tutta la lunghezza e sul servo vado a circa 8 millimetri dal centro della squadretta al perno della forcellina, mentre sugli alettoni, il foro della squadretta del servo è a 12 millimetri da fulcro.

Per un settaggio da gara, setta tutti i movimenti al 100% e dai un -40% di exp, sia sul quota che sugli alettoni.

Per volare più tranquillo, inserisci i riduttori di corsa al 60% o anche meno e ti ritrovi un tranquillo modellone da pensionati.....

Ariprova e facce sapè!!

Pè.
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