Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 06, 16:28   #10 (permalink)  Top
stroncapaperi
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Che aliante è se voli col motore da tre quarti a metà? Il motore all'aliante deve servire solo ad andare in quota altrimenti è un ibrido, ne carne ne pesce. E per veleggiare a motore spento l'elica fissa sporca l'aerodinamica. fanno gli alianti con linee prifilatissime e poi andiamo a sporcarle con un palettone sulla punta....!!!!
Tempo fa, è stata aperta una infinita discussione, se sia vero o no che un elica ferma frena più di una trascinata. Chi la aveva aperta, portava formule matematiche e fisiche. Io con competenze scarse (anche se ho sempre sentito dire così anche per le eliche delle barche) me ne sono tirato fuori, ma non ho potuto seguire come è finita la discussione.
Hai seguito la fine per caso?
Anche io al glider ho messo un brushless potentino, ma solo per salire velocemente e per togliermi d'impaccio quando eolo esagera.

Trovo folle un elica fissa su un modello che deve atterrare sulla pancia, quando ci sono le ripieghevoli che sono ottime, e non credo proprio che sull'elettrico si possa far fermare l'elica orizzontale come si fa con quelli a scoppio.