Discussione: mc 72 sebart
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Vecchio 09 ottobre 11, 13:25   #17 (permalink)  Top
lapo92
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Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
probabilmente è come dici.
è normale che su un aereo piccolo, per mantenere una proporzione col peso dei 'grossi' sia stata sacrificata la robustezza in virtù di materiali più sottili, tuttavia questo si e no giustifica quanto è capitato con tanta regolarità, ossia il distacco totale del castello motore senza apparente motivo. potrebbe essere stata colpa mia, l'avrò incollato male, non avrò probabilmente pulito bene i residui di colla precedenti, la cosa che so è che ovunque abbia messo mano, con aggravi di peso minimi, i problemi di robustezza se ne sono andati.

a riguardo penso vada considerato il fattore 'artigianalità' ossia è, per un amatore quale sono, accettabile spendere 10 ore di lavoro a rinforzare un componente tanto quanto non lo è per una ditta ridisegnare il componente medesimo.

se vogliamo puntare l'attenzione sui materiali e i modi in cui i sebart sono fatti, noteremo che la stragrande maggioranza, se non la totalità dei pezzi, viene tagliata con una fustellatrice, non con una macchina cnc, ed è quindi estremamente più costoso e laborioso modificarne le fustelle una volta che queste siano entrate in linea di produzione, che cambiare la programmazione di una macchina da taglio.
mi permetto tuttavia un'ultima critica a riguardo, citando un 'saggio' quale si può considerare Joda 'fare o non fare, non esiste provare' e questo si può riassumere nel fatto che un modello che da scatola costi più di 200 euro, non si può dimostrare poi fallimentare, incompleto o inaffidabile in virtù di altri valori sopravvalutati quali la leggerezza, in questo caso portata ad un estremo addirittura incompatibile con gli sforzi che sono richiesti ad un aeromodello.

con questo l'mc72, spero non centri nulla, sicuro è il fatto che un volo del genere lasci un po' sgomenti.
mav
Forse ti confondi con i vecchi Mantua di 30 anni fa...
Le fustellatrici non si usano più da almeno 10 anni.

I Sebart sono perfetti per quello che devono fare. Ovvero: soddisfare il modellista esigente. Infatti, sono perfettamente adeguati alle sollecitazioni in volo (anche estreme) ed agli stress normali a cui dovrebbero essere sottoposti (rivolgendosi ad un pubblico "esperto").
Preferisco un aereo leggero, stabile ed efficace piuttosto che un sasso robusto molto più del necessario.

p.s. Col Macchi in questione siete liberi di volare come volete. La dimostrazione che l'aereo PUO' fare certe cose non è che valore aggiunto

Saluti
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Lapo A Busi
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