Citazione:
Originalmente inviato da merengue Hai detto cotica! è tutta qua la questione.. |
Quale questione? Che i sensori nuovi prodotti in volumi enormi per il mercato dei device mobili sono più economici di quelli vecchi? la qualità che c'entra?
Citazione:
|
a penso esattamente all'opposto
|
Cioè pensi che un sensore nuovo sia meglio? No perchè io vedo esattamente il contrario....ma facciamo qualche esempio. Mi spieghi perchè MK, ma anche altre piattaforme vanno meglio con gli ADXR da 150 °/s, vecchi e costosi, e invece questi super inversense da 500 °/s a due lire danno tutte ste grane sui progetti nuovi? O forse non hai mai provato l'altitude holding di un MPX4114, vero? Chissà come mai anche asctec monta ancora quelli (vecchi e cari) e nessuno adotta i nuovissimi BMP085?
E perchè proprio le piattaforme più evolute insistono sulla necessità di accurata calibrazione (elettrica) delle imu, senza le quali i risultati non sono quelli voluti (vedi tutto i lavorone di quello di autoquad o di madwick stesso, per far funzionare bene gli algoritmi ahrs cosa deve fare....)
La qualità è una cosa, la novità un altra... come spesso accade la qualità finisce per scendere quando la produzione aumenta per soddisfare la richiesta. E questo è sucesso e succede proprio oggi con i sensori economici, la cui destinazione d'uso prevista non è l'acquisizione dati ma il cazzeggiamento sul cellulare...
Citazione:
|
Ormai, dopo la diffusione delle board per quad, si è formato uno standard "de facto", o meglio un paniere dei sensori che vanno per la maggiore. Di sicuro esiste molto peggio e molto meglio, ma questi intanto sono già una garanzia.
|
Forse ti stai confondendo tra le piattaforme amatoriali e i progetti open e le macchine commerciali...che spesso usano tutt'altro. Le prestazioni infatti cambiano moltissimo....
Citazione:
|
Sul discorso GPS è ancora più semplice: più recente è, meglio è. Gli ultimi sensori da 10hz, economicissimi, danno la paga a qualunque sensore di qualche anno fa a 1hz.
|
Guarda che di gps a 10hz ce ne sono diversi, e non usano tutti usano lo stesso chip, c'è chi ha il sirf, ublox, chi il mediatek, chi venus...ecc...e i diversi costruttori che adottano quel chip progettano i loro pcb in maniera diversa, spesso con risultati diversi.... (così come il costo).
Citazione:
D'accordo (ma non sul "di poco"), ma questo è un altro discorso.
Per ora sto parlando solo di vil danaro, e la condizione necessaria sufficiente è che non mi si venda roba che non funziona.
|
Il "di poco" al solito è molto soggettivo... ma se confronti i sensori singoli eagletree e frsky ci sono una manciata di dollari di differenza, anche se i primi funzionano come standalone e offrono ben altro nel complesso.
Il rischio che "non funzioni" è proprio quello che c'è spesso con tanti prodotti economicissimi cinesi...
Citazione:
|
Tieni conto che nel 99% dei casi il cosiddetto "modulo" marchiato, cioè l'accessorio per monitorare un certo dato non è altro che il sensore stesso, nudo, montato su una scheda e cablato col filo e null'altro. Il tutto venduto con ricarichi a 3 cifre percentuali sul costo vivo, che è quello del sensore stesso.
|
Speravo andassi un po' al di là di questa considerazione semplicistica. E' così solo per alcuni casi, ad esempio per le termocoppie e qualche altra cretinata, dove comunque il costo finito è basso e il ricarico incide poco.
Io con quesi cosi ci gioco da tempo, quando studiavo, poi nel mondo della telemetria automotive, ora per diletto su elicotteri e multirotori. Le mie schede me le sono fatte e me le sto facendo da tempo comprando i sensori nudi. Vedo cosa fanno gli altri e ti assicuro che i costi sono altri.
I ricarichi a 3 cifre percentuali non ce li hanno certo gli assemblatori di questi prodotti, che devono sostenere i costi maggiori, e men che mai con questi volumi.
I costi veri per chi esce con questi prodotti sono altri e spesso poco legati al prodotto in sè, e vanno dal controllo qualità al supporto e l'assistenza, dal packaging al marketing.
Citazione:
Se poi vuoi fare il discorso che la telemetria futaba costa "poco" perchè, al confronto, quella del Predator (vero) è molto più costosa, allora ok.
Non è quello che intendevo io, però.
|
Ma infatti stai facendo tutto da solo...

A parte che il prezzo della telemetria futaba non si sa ancora, quindi non so perchè dovrebbe essere per forza "cara" a prescindere....

Per ora quello che è evidente è che i concorrenti che vendono logger ed accessori telemetrici stand alone sono invece piuttosto cari, e per ora non offrono la stessa flessibilità che promette futaba.
Quando uscirà vedremo, ma è inutile essere prevenuti, come lo sono in molti, ancora prima che sia sul mercato.