Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 11, 00:21   #2 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sono nuovo dei motori glow e sto aspettando che mi arrivi il mio primo motore. Un cinese PH 4 tempi .91 da 15 cc.
Vorrei avere un consiglio su quale miscela fare, in particolare riguardo al tipo di lubrificante da usare. Le proporzioni dovrebbero essere 20% olio, 15% nitrometano ed il resto metanolo.
Sento che alcuni consigliano di usare un mix tra olio di ricino (5%) ed olio sintetico (15%), altri invece sconsigliano assolutamente di usare olio di ricino a causa delle incrostazioni carboniose che lascia nel motore.
Voi cosa ne pensate?
Ciao, ritengo che su un 4T tipo il tuo sarebbe meglio usare solo un buon sintetico proprio per evitare le incrostazioni lungo la linea di scarico, tuttavia, considerato che su un aereo ci sono abbastanza probabilità che si verifichino delle smagrate vuoi per inesperienza o per piccole fatalità, io userei un 3% di ricino che, nonostante sia una percentuale piccola, il più delle volte protegge dalle eventuali scaldate. Oltretutto penso che l'uso di una alta percentuale di sintetico funga da detergente nei confronti del restante ricino, impedendo o quantomeno riducendo "l'appiglio" delle formazioni carboniose dovute al ricino nei confronti dello stelo della valvola di scarico e del relativo condotto ma quest'ultima considerazione è molto personale. Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando