Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 11, 00:46   #10 (permalink)  Top
maverick 68
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Dopo qualche mezzora rubata al sonno ho cercato di fare un po di ordine (più che altro mentale) e quindi il file su cui attualmente sto mettendo mano è questo che allego, quello che ho disegnato è già stato scalato. Dimenticati i precedenti file e ricostruite tutte le ordinate della fusoliera, ora mi dedicherò alla vista frontale in attesa di allienare il tutto (non ho ancora ben presente su come farò) per ottenere un trittico "digitalizzato" su cui poter lavorare di progettazione.
Piccole riflessioni in attesa di completare questa fase del lavoro:
- il profilo alare, penserei ad un naca 24xx per l'ala, deve avere un bello spessore per eventuale carrello retrattile (che penso che non farò comunque) ed essere un profilo dal volo pacioso.
Gli originali sono questi: Curtiss P-36 Mohawk radice NACA 2215 estremità NACA 2209, gli stessi del P40
naca 2215 - 2209

- Che profili usare per i piani di coda? NACA 00xx

-Per il calettamento mi sono guardato quello del P47 top flite classe 60, caletta sia ala che quota ad 1° positivo, considerando che il loro modello pare un buon volatore, che faccio, copio anche sul P36?
Provo a rispondermi.
Per il calettamentoviste le geometrie e le dimensioni simili al P47 TF, le fisserei entrambe a 1°+, se per il timone usassi il Naca 0009 , mi pare che il quota sia leggermente più cicciotto, quindi in tal caso Naca 0010?
Ala Naca 2415 alla radice e 2410 all'estremità? Si avrebbe una svergolatura aerodinamica e un certo diedro già per la differenza di spessore dei due profili?


A proposito, ho scelto una scala 1:8, il che significa un'AA di circa 145 cm, considerando la tolleranza di regolamento...che faccio signo', lascio?

Queste le cose che per ora mi sembra di dover chiarire, che dite?

Ciao,
Stefano.

PS: ho attaccato il lavoro sulla vista frontale. ammazza quanto so storti sti' trittici, ho faticato non poco per portare tutto in squadro, ora finisco e poi l'impresa sarà allineare e collimare le tre viste.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 26 ottobre 11 alle ore 11:09
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando