Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 11, 02:31   #6 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Helicat

Il cutoff se non ho capito male toglie automaticamente corrente al motore quando si perde il segnale tra TX e RX giusto ? Ma quando il segnale ritorna il motore riprende a girare ?... Lo si potrebbe paragonare ad un Hold automatico ?

IL cutoff è presente nel Bravo sx ? Ciao...
no, il cutoff è una funzione del regolatore che toglie corrente al motore quando i suoi circuiti di protezione registrano parametri anomali

i parametri possono essere i più vari, e nei regolatori di elicotteri più grandi essi possono anche essere programmati o modificati

è in pratica una protezione contro i survoltaggi o sovramperaggi

quando invece viene perso il segnale tra tx e rx (spegnimento tx, distanza eccessiva, ecc) dovrebbe scattare un "safe" che mette il motore al minimo o la fa spegnere

nelle radio più complete è impostabile in vario modo, ad esempio che il motore si spenga oppure che si abbassi al 25%, il modello non sta più su ma neppure precipita come se il motore si spegnesse (però mi risulta che le nuove normative prevedono uno spegnimento)

se il segnale ritorna, non cambia nulla, perchè una volta attivato il safe, esso segue la sua "strada"

ma puoi ben capire che ciò accade anche quando spegni prima la radio dell'elicottero: se il safe funziona a dovere, il motore si spegne e non può più riaccendersi

purtroppo ci sono alcune radio che non lo prevedono...