i cinesi sono un popolo particolare, se domani finisce il boom economico, tornano tutti nelle campagne da dove sono venuti via pochi anni fa..
attualmente dallo schiavizzare i cinesi per i nostri interessi e quelli del loro regime, non se ne esce.. troppo conveniente fare produrre in un posto con la manodopera a bassissimo costo e inquadrata in un regime socialista.. la proprietà individuale è regolamentata solo da 2004 e solamente per poche cose.. persino i terreni e le case sono di proprietà dello stato e vengono date in usufrutto o concessione.. espropriabili in ogni momento.
quanto ai diritti dei lavoratori che ci producono i nostri modellini vale la pena leggere questi link per capire meglio come non sia così semplice fare concorrenza alla cina.
Cina, diritti umani minacciati dalla violenza dei governi locali Cina - Wikipedia
quanto ai 100 euro di ricarico è l'inevitabile guadagno europeo che serve a coprire le spese e i profitti dell'azienda italiana che lo commercializza, si va a sommare al basso costo dell'oggetto originario, prodotto in barba ai dritti dei lavoratori e al rispetto dell'ambiente.. la soluzione non c'è.. qualsiasi cosa compri è probabilmente tutta o in parte prodotta in cina.