Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 11, 23:38   #3566 (permalink)  Top
jhoexp
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio

QUOTONE!!!

In ogni caso, le disposizioni europee in materia di commercio impongono l'accompagnamento del prodotto con il manuale nella lingua del paese di esportazione
Non mi sembra che la BeastX / Freakware o chi altri distribuiscano il loro prodotto direttamente in Italia, piuttosto sono i rivenditori italiani che lo importano, per altro senza accordi di esclusiva...

Quindi non penso siano obbligati a rilasciare il manuale in italiano, nè credo lo sarebbero comunque, visto che mi pare che la direttiva europea che prevede il manuale in italiano per le macchine messe in servizio in italia (sempre che si possa applicare al caso in questione) non sia mai stata recepita con decreto italiano, e che quindi valga ancora la vecchia norma, più rilassata sulla questione.

Analoga è la questione per le radio futaba/radiosistemi. La Futaba non rilascia la traduzione italiana del manuale, se ne è occupata radiosistemi (il distributore ufficiale per il nostro paese) che detenendone la proprietà si riserva la possibilità di distribuirlo solo a chi può dimostrare di aver comprato la radio da loro.
Comportamento quantomai anacronistico e stupido, secondo me, ma tecnicamente ineccepibile...
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando