Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 11, 21:03   #5 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Amici vintagisti, sto iniziando a disegnare al cad il Morris, "estraendolo" dal jpeg postato precedentemente da Franco S. (che ringrazio) per fare una costruzione personalizzata (ala centinata, ecc); credo di aver "individuato" i profili di ala e stab., però non vorrei esprimermi su di essi chiedendo a voi, sicuramente c'è qualcuno che lo sa per esattezza (F. S.? )

All'epoca, credo che il Morris non aveva i retrattili ma sto pensando di inserirli nel progetto, che dite è una buona idea o è meglio restare fedeli all'originale?

Per quanto riguarda la motorizzazione, possiedo già un ST scarico post. in questo caso dovrei montarlo a mò di Galaxi, stravolgendo un pò la fusoliera originale che però mi sembra abbia lo spazio per accoglierla, anche se il baricentro risulterebbe un pò innalzato...

Da qualche immagine b/n che possiedo del Morris vedo che Graziano Pagni montava il motore (non so la marca) col cilindro orizzontale e scarico (pare non accordato) sotto la fuso, che dite seguo questo filone o magari compro un motore con scarico laterale accordato........

In pratica "fotocopio" l'originale in tutto, o cerco di mettere un po di farina dal mio sacco creando un Vintage d'Avant-Garde?

Un'altra curiosità che mi affascina di questo modello italiano sarebbe la derivazione del nome che parrebbe inglese, chissà in onore di chi G.P. avrebbe battezzato l'aereo...

Ringrazio chi potrà dare più info possibili, un saluto da Chicco.
Ciao Chicco,
I profili dello stabilizzatore sono Naca 009. Per il resto segui Renato......
Il Morris è stato il mio primo modello ad ala bassa ed ho iniziato con questo le mie prime figure acro ed in seguito ne ho avuti molti altri.
Poi un giorno nel 1979, ho disegnato il Galaxi....ma questa è un'altra storia
Il consiglio che posso darti è quello di riprodurre il Morris nella versione Daddo che poi è diventato il TiTi bettini. Sono stati aggiunti i retrattili, alzata la sezione anteriore della fusoliera ed abbassata la linea del direzionale e modificati gli alettoni a strip.
La prima serviva per sostenerlo nel tonneau a 4 tempi e la seconda perchè lo metteva eccessivamente controvento e la terza perchè era più semplice la costruzione ed il centraggio del modello.
In riferimento al motore, usa quello che hai e metti la pipa sulla fiancata. Lo hanno fatto in molti......e non era male.
Al limite vedi se Cristiano ha un Rossi con scarico laterale da vendere.
Se ti serve, su questo modello, posso darti tutte le informazioni che ti servono...
Ciao Franco
FAI6710 non è collegato