Citazione:
Originalmente inviato da romoloman FRSKY ha una certificazione ottenuta in europa e dove lo compri lo compri è valida.
La certificazione non è individuale per modulo, ma per tipologia di prodotto.
FRSKY costa meno di 20 (il modulo hack) e non è soggetto pertanto a dogana.
Il mio è costato 18 spedito.
Su turnigy non mi esprimo visto che non ho in mano la certificazione e che, a scanso di equivoci non appena arriva la radio, cambio modulo.
La mia annotazione su Futaba era solo che anche una marca seria è incappata nei gangli della burocrazia italiota, e che trovarsi nell'illegalità non dipende dalla marca. |
Qui le certificazioni Frsky
Certificate-Model designing and manufacturing | FrSky Electronic Co., Ltd. | professional manufacturer of transmitter modules and receivers quindi direi che Frsky, effettivamente, dove la si compri è cmq. ok! Riguardo la convenienza economica quella è da valutare volta per volta perchè nel computo finale bisogna anche metterci i tempi di spedizione ed il fatto che per restare sotto le antiche 50000 lire (esenti da dogana) bisogna pagare una spedizione per singolo pezzo sommando un extra per spedizione veloci (almeno paragonabili a quelle da EU a EU).
Riguardo le certificazioni EMC di Flysky/Turnigy, stando alle cronache web di non molto tempo fa, sono state falsificate spudoratamente.
Un appunto su Futaba: all'epoca non incappò da sola ma con tutto il mercato RC a 2.4Ghz ... nell'effettivo era l'Italia a non aver ancora legiferato nel merito.