Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Io questo lo so, nello specifico però non era solo il caso di Futaba ma piuttosto di tutti quei casi 2.4Ghz al di sopra di 10mW.
Oggi, però, l'Italia si è adeguata alle leggi comunitarie (100mW) e nello specifico il DSSS non è di libero utilizzo come lo FHSS ed è proprio perchè ormai tutti i paesi sono, per così dire, "allineati e coperti" che è meglio avere la conformità CE sul prodotto Tx ...
Se poi un prodotto 100mW FHSS costa molto ma molto meno acquistarlo fuori dall'Europa allora ognuno prenda le sue decisioni (consapevoli però dell'odierna situazione Italiana); Frsky e Turnigy, però, acquistarle fuori EU con spedizione ed eventuale dogana o dentro la EU. con solo una minima spedizione e nessuna dogana presentano costi analoghi ... |
FRSKY ha una certificazione ottenuta in europa e dove lo compri lo compri è valida.
La certificazione non è individuale per modulo, ma per tipologia di prodotto.
FRSKY costa meno di 20 (il modulo hack) e non è soggetto pertanto a dogana.
Il mio è costato 18 spedito.
Su turnigy non mi esprimo visto che non ho in mano la certificazione e che, a scanso di equivoci non appena arriva la radio, cambio modulo.
La mia annotazione su Futaba era solo che anche una marca seria è incappata nei gangli della burocrazia italiota, e che trovarsi nell'illegalità non dipende dalla marca.