|
per eseguire un perfetto svergolamento horten identico per ogni semiala e rispettoso del progetto, occorre per prima cosa realizzate uno scaletto di montaggio con perfetto svergolamento horten per ogni semiala.
Per essere certi degli svergolamenti servono spessori precisi e regolabili: suggerisco, come fanno gli inglesi, 5 elenchi telefonici vecchi, possibilmente tutti uguali. Due per ogni ala, il quinto, come si dicono gli anglosassoni, per la teiera.
Gli elenchi, essendo ciascuno csotituito da centinaia di pagine tutte identiche, permettono di creare spessori di grande precisione adattabili alla bisogna.
Ad esempio, su un horten da 3,90 aa ho impegato tre elenchi in tutto facendo una semiala per volta. Il primo spessore ha preso 130 pagine, non ricordo quante pagine dovetti usare per il centro dell'ala e per l'estremità, che era molto svergolata (era un horten IX) . Gli spessori vanno posti sotto il bordo d'uscita.
Ti suggerisco di chiedere a ghisleri direttamente il numero di pagine e la distanza fra gli elenchi, lui lo può calcolare con Profili 2 perchè Stefano Duranti gli ha scritto apposta una routine. Naturalmente potrà fornirti anche il cad dello scaletto che regolerai di precisione con i fogli-
E' più facile farlo che descriverlo.
Duranti te lo confermerà.
|