Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 11, 14:42   #224 (permalink)  Top
MircoR
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
esattamente... ma son certo che siano successi dei casi elencati.. ma con che frequenza accadono? e soprattutto, siamo certi di saper tutti caricare propriamente queste batterie? io ad esempio, impostato il programma e la corrente di carica (sono pacchi da 2,2A e li carico massimo a 1,7), inserisco tutto nella lipo safe e lascio li x 90min (tempo che ho visto impiegare per la carica a partire da ~ 3.8V a cella).
Poi certo, se deve accadere succede e amen, ma al di la di questo null'altro posso fare se non adottare queste precauzioni.
Certo però che queste batterie c'è chi le usa x "terrorizzare" dei principianti come me!

voglio dire, queste safe bag, serviranno a qualcosa oppure no? e soprattutto, in fase di carica eseguita correttamente, se le cose andassero storte e iniziasse a prendere fuoco, che c'è da fare? davvero dovrei caricare queste batterie a un km dal mio condomio o rischio sempre di giocare col fuoco?

Quando la batteria è carica a mio avviso il pericolo è scampato, specialmente se si usa un buon c.b. infatti non bisogna assolutamente con le lipo superare i 4,20V per cella.
Sempre a mio avviso le batterie sono a rischio di esplosione e\o incendi più probabilmente per scariche con eccessive correnti sopra il massimo indicato e per sottotensioni inferiori a 2,7-3V a cella. Maggior cautela ancora se si maneggiano pacchi gonfi, meglio disfarsene.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando