Citazione:
Originalmente inviato da ToscanoSInasce Da come lo descrivi, presumo sia un terreno " alluvionale" e quando si secca il terreno, presumo si aprano delle notevoli fenditure sul terreno, non credo che il manto erboso riesca a trattenere quel tipo di fenomeno. A meno che non facciate un intervento radicale....credo che vi dovete rassegnare nei periodi "asciutti".
Con le prime piogge, il terreno aumenterà di volume, tornano alla normalità. |
Il terreno è argilloso e, come molti altri campi di volo, è un ex terreno coltivato. Il campo precedente aveva lo stesso tipo di terreno, e una volta che il manto erboso ha preso, di fessure non se ne sono viste più. Anche il campo nuovo ha delle zone con il prato ben formato e con un profondo strato di radici dove di crepe non se ne sono aperte. Le crepe si sono formate lungo gli scavi dove sono state inserite le tubazioni dell'impianto di irrigazione che, purtroppo, non ha potuto funzionare durante il periodo estivo a causa del ritardo con cui sono stati consegnate le apparecchiature dell'impianto fotovoltaico/eolico.
Quando la gramigna acchiappa, non si "schianta" più nulla...
Altro problema è che la superficie occupata dalla pista è formata da due ex campi agricoli ed è stato necessario riempire il fosso tra loro. Anche qui ci sono stati dei problemi di fessurazione a causa della difficoltà con cui lega questo tipo di terreno.
Attualmente, e con l'impianto a regime, il terreno viene irrigato ogni sera per alcune ore. La situazione volge al meglio.
Ci vieni a trovare?