Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 11, 15:50   #23 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
Si scusa ho sbagliato a scrivere, il cg l'ho avanzato per veleggiare meglio, per farlo "volare" normale lo porto più posteriore e risolvo solo che poi con modello lento mi tocca tener cabrato.
Credo che sbagli qualcosa, se arretri il modello non rallenta, ma accellera, sempre che scarichi l'ala, nel senso che una volta arretrato il baricentro bisogna togliere DL cioè dare incidenza positiva al piano di coda per calare di conseguenza il calettamento positivo dell'ala.
La compensazione di trim che fai per picchiare una volta arretrato il baricentro peggiora le cose dato che modificando il profilo del piano di coda, che diventa cosi portante, l'influenza di quest'ultimo nel volo si modifica con la velocità.
Mi spiego meglio: l'aumentare della velocità aumenta l'effetto picchiante ed il diminuire della velocità lo neutralizza.
Il modello in questo caso risulta poco governabile. Detto questo quando sposti il baricentro devi modificare l'incidenza di tutto il piano di coda per farlo sempre lavorare senza trimmatura. Nel dubbio controlla i gradi dell'incidenza dell'ala se sono più di due calali e portala ad 1,5 e vedrai che differenza.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando