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Vecchio 09 settembre 11, 15:38   #21 (permalink)  Top
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Sono alcune settimane che volo con il samura solo che mi sgaloppa troppo, o faccio una trimmatura da veleggione oppure una da aeromodello normale. Con la prima se provo un'affondata mi tenta un looping fermandosi a candela. Avanzo cg e trimmo e risolvo solo che quando mi metto di nuovo a veleggiare devo tenere il dito sul cabra rischiando di stallarlo. A questo punto mi chiedo se sia fatto così di suo oppure se sbaglio qualcosa. Finora lo uso in pianura e veleggia benone solo che se lo porto in pendio divento pazzo perchè appena prende velocità mi cabra.
Ho provato a farmi uno spessorino di betulla per ridurre il diedro ma mi sembra che veleggi meno, boh
se quando affondi tende a risalire, devi LEVARE peso ed abbassare la paletta, non aggiungere. a modello centrato il dopo l'affondata deve proseguire dritto o leggermente(moooooolto leggermente) riprendere
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 09 settembre 11, 16:12   #22 (permalink)  Top
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Si scusa ho sbagliato a scrivere, il cg l'ho avanzato per veleggiare meglio, per farlo "volare" normale lo porto più posteriore e risolvo solo che poi con modello lento mi tocca tener cabrato.
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michele
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Vecchio 09 settembre 11, 16:50   #23 (permalink)  Top
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Si scusa ho sbagliato a scrivere, il cg l'ho avanzato per veleggiare meglio, per farlo "volare" normale lo porto più posteriore e risolvo solo che poi con modello lento mi tocca tener cabrato.
Credo che sbagli qualcosa, se arretri il modello non rallenta, ma accellera, sempre che scarichi l'ala, nel senso che una volta arretrato il baricentro bisogna togliere DL cioè dare incidenza positiva al piano di coda per calare di conseguenza il calettamento positivo dell'ala.
La compensazione di trim che fai per picchiare una volta arretrato il baricentro peggiora le cose dato che modificando il profilo del piano di coda, che diventa cosi portante, l'influenza di quest'ultimo nel volo si modifica con la velocità.
Mi spiego meglio: l'aumentare della velocità aumenta l'effetto picchiante ed il diminuire della velocità lo neutralizza.
Il modello in questo caso risulta poco governabile. Detto questo quando sposti il baricentro devi modificare l'incidenza di tutto il piano di coda per farlo sempre lavorare senza trimmatura. Nel dubbio controlla i gradi dell'incidenza dell'ala se sono più di due calali e portala ad 1,5 e vedrai che differenza.
Claudio
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Vecchio 09 settembre 11, 20:57   #24 (permalink)  Top
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ok grazie mille, ora ho capito. io infatti andavo a trimmare di brutto e non mi tornavano i conti.
oggi comunque sono andato in pendio con cg da scatola e veleggia benone, vento purtroppo zero, ma due orette le ho fatte lo stesso, tanto da portare la 3s a 12.2V .
in ogni caso non ho nessun termine di paragone con altri alianti però mi sembra strano che abbia un diedro così elevato di scatola.
domani si parte per le ferie quindi l'incidenza la verifico al rientro solo che non so come si possa modificare, il pianetto dietro è incollato e inamovibile, lunica è fare una cuneo lievissimo da mettere tra l'ala e la fusoliera oppure è una castroneria?



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michele
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