Discussione: aiutatemi con la coda
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Vecchio 07 settembre 11, 19:38   #2 (permalink)  Top
G.Roberto
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Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
ciao raga, rieccomi qui. Dunque, oggi ho testato il mio nuovo eli ( non nel senso che è nuovo perchè appena comprato, ma nuovo perchè, come detto in una discussione di qualche giorno fa, mi ero deciso a reimpostare il piatto e tutto l'assetto generale dell'eli come da manuale; o meglio, come da guida del buon firedragon ). Diciamo che adesso, pitch meter alla mano, il piatto è più o meno ok .

Invece, il problema che ho riscontrato proprio oggi è stato sul gyro, vi spiego come ho fatto e poi mi auguro di ricevere consigli:

posizione "normal" con stick al centro i palini sono perfettamente al centro dell'alberino di coda; epa di sinistra impostato direttamente dal gyro, epa di dx settato da radio.

prima domanda: perchè in avcs il fine corsa delle paline di coda verso sinistra non oltrepassa il punto impostato meccanicamente dal gyro, mentre verso destra se ne frega dell'epa e quasi mi stucca la coda per quanto tira?

andiamo avanti, vado al campo, e mi appropinquo a registrare l'avcs come segue: accendo in avcs ma switcho in normal, alzo l'eli, con il trim faccio in modo che la coda si stabilizzi, porto giù l'eli, e switcho da normal in avcs, normal avcs, normal avcs a quel punto il led del gyro mi fa i due lampeggiamenti ed il gioco è fatto.

spengo il tutto, riaccendo direttamente con switch in avcs, alzo l'eli e la coda nì, un pò di trim e si ferma, ma appena provo a dare il minimo movimento dello stick, da un lato ( quello facilitato dll'autorotazione ) l'eli è ingovernabile, fa un rumoraccio davvero brutto di taglio dell'aria dei palini e schizza come un folle si ferma perchè io lo fermo con una "controvirata" dello stick nel senso opposto; lo fermo dritto, viro nel senso opposto ( quello contro-rotazione per intenderci ) e l'eli si gira ma di un minimo per grazia ricevuta.

Scusate la lungaggine, scusate l'utilizzo di termini non proprio consoni, ma spero che mi abbiate più o meno compreso e che mi possiate aiutare.

grazie
Allora...prima di tutto ci devi dire che gyro usi altrimenti è tutto inutile....

poi : "accendo in avcs ma switcho in normal, alzo l'eli, con il trim faccio in modo che la coda si stabilizzi, porto giù l'eli, e switcho da normal in avcs, normal avcs, normal avcs a quel punto il led del gyro mi fa i due lampeggiamenti ed il gioco è fatto."

ma cheeeeeeeee è! i trim non devi assolutamente toccarli per la coda!! appoggi l'eli in una superfice liscia, metti in normal , fai partire l'eli , quando stà per staccarsi da terra muovi la coda per vedere se tiene il centro o va da una parte, se và da una parte cerchi di fissare a mente il movimento dello stick che fai te per controbilanciare, scendi e meccanicamente [allungando o accorciando l'asta del servo] sposti l'incidenza dalla parte dove correggevi te!
Fatto questo ripeti l'operazione fino a che quando l'eli prima e dopo che si è staccato da terra rimane dritto senza che correggi.Solo adesso accendi in avcs e non rimetti mai più in normal.
Da fermo controlli i limiti...e qui dipende che gyro hai...
Con il travel adjust non fai i limiti ma imposti la velocita di fine corsa della coda sia a destra che a sinistra.Con gli exp imposti la velocita di inizio corsa della coda[velocità centro stick].
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G.Robe

Barbonevolante!
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