Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 11, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
Exclamation aiutatemi con la coda

ciao raga, rieccomi qui. Dunque, oggi ho testato il mio nuovo eli ( non nel senso che è nuovo perchè appena comprato, ma nuovo perchè, come detto in una discussione di qualche giorno fa, mi ero deciso a reimpostare il piatto e tutto l'assetto generale dell'eli come da manuale; o meglio, come da guida del buon firedragon ). Diciamo che adesso, pitch meter alla mano, il piatto è più o meno ok .

Invece, il problema che ho riscontrato proprio oggi è stato sul gyro, vi spiego come ho fatto e poi mi auguro di ricevere consigli:

posizione "normal" con stick al centro i palini sono perfettamente al centro dell'alberino di coda; epa di sinistra impostato direttamente dal gyro, epa di dx settato da radio.

prima domanda: perchè in avcs il fine corsa delle paline di coda verso sinistra non oltrepassa il punto impostato meccanicamente dal gyro, mentre verso destra se ne frega dell'epa e quasi mi stucca la coda per quanto tira?

andiamo avanti, vado al campo, e mi appropinquo a registrare l'avcs come segue: accendo in avcs ma switcho in normal, alzo l'eli, con il trim faccio in modo che la coda si stabilizzi, porto giù l'eli, e switcho da normal in avcs, normal avcs, normal avcs a quel punto il led del gyro mi fa i due lampeggiamenti ed il gioco è fatto.

spengo il tutto, riaccendo direttamente con switch in avcs, alzo l'eli e la coda nì, un pò di trim e si ferma, ma appena provo a dare il minimo movimento dello stick, da un lato ( quello facilitato dll'autorotazione ) l'eli è ingovernabile, fa un rumoraccio davvero brutto di taglio dell'aria dei palini e schizza come un folle si ferma perchè io lo fermo con una "controvirata" dello stick nel senso opposto; lo fermo dritto, viro nel senso opposto ( quello contro-rotazione per intenderci ) e l'eli si gira ma di un minimo per grazia ricevuta.

Scusate la lungaggine, scusate l'utilizzo di termini non proprio consoni, ma spero che mi abbiate più o meno compreso e che mi possiate aiutare.

grazie
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
ciao raga, rieccomi qui. Dunque, oggi ho testato il mio nuovo eli ( non nel senso che è nuovo perchè appena comprato, ma nuovo perchè, come detto in una discussione di qualche giorno fa, mi ero deciso a reimpostare il piatto e tutto l'assetto generale dell'eli come da manuale; o meglio, come da guida del buon firedragon ). Diciamo che adesso, pitch meter alla mano, il piatto è più o meno ok .

Invece, il problema che ho riscontrato proprio oggi è stato sul gyro, vi spiego come ho fatto e poi mi auguro di ricevere consigli:

posizione "normal" con stick al centro i palini sono perfettamente al centro dell'alberino di coda; epa di sinistra impostato direttamente dal gyro, epa di dx settato da radio.

prima domanda: perchè in avcs il fine corsa delle paline di coda verso sinistra non oltrepassa il punto impostato meccanicamente dal gyro, mentre verso destra se ne frega dell'epa e quasi mi stucca la coda per quanto tira?

andiamo avanti, vado al campo, e mi appropinquo a registrare l'avcs come segue: accendo in avcs ma switcho in normal, alzo l'eli, con il trim faccio in modo che la coda si stabilizzi, porto giù l'eli, e switcho da normal in avcs, normal avcs, normal avcs a quel punto il led del gyro mi fa i due lampeggiamenti ed il gioco è fatto.

spengo il tutto, riaccendo direttamente con switch in avcs, alzo l'eli e la coda nì, un pò di trim e si ferma, ma appena provo a dare il minimo movimento dello stick, da un lato ( quello facilitato dll'autorotazione ) l'eli è ingovernabile, fa un rumoraccio davvero brutto di taglio dell'aria dei palini e schizza come un folle si ferma perchè io lo fermo con una "controvirata" dello stick nel senso opposto; lo fermo dritto, viro nel senso opposto ( quello contro-rotazione per intenderci ) e l'eli si gira ma di un minimo per grazia ricevuta.

Scusate la lungaggine, scusate l'utilizzo di termini non proprio consoni, ma spero che mi abbiate più o meno compreso e che mi possiate aiutare.

grazie
Allora...prima di tutto ci devi dire che gyro usi altrimenti è tutto inutile....

poi : "accendo in avcs ma switcho in normal, alzo l'eli, con il trim faccio in modo che la coda si stabilizzi, porto giù l'eli, e switcho da normal in avcs, normal avcs, normal avcs a quel punto il led del gyro mi fa i due lampeggiamenti ed il gioco è fatto."

ma cheeeeeeeee è! i trim non devi assolutamente toccarli per la coda!! appoggi l'eli in una superfice liscia, metti in normal , fai partire l'eli , quando stà per staccarsi da terra muovi la coda per vedere se tiene il centro o va da una parte, se và da una parte cerchi di fissare a mente il movimento dello stick che fai te per controbilanciare, scendi e meccanicamente [allungando o accorciando l'asta del servo] sposti l'incidenza dalla parte dove correggevi te!
Fatto questo ripeti l'operazione fino a che quando l'eli prima e dopo che si è staccato da terra rimane dritto senza che correggi.Solo adesso accendi in avcs e non rimetti mai più in normal.
Da fermo controlli i limiti...e qui dipende che gyro hai...
Con il travel adjust non fai i limiti ma imposti la velocita di fine corsa della coda sia a destra che a sinistra.Con gli exp imposti la velocita di inizio corsa della coda[velocità centro stick].
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 19:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
bhè è quello che il mio amico negoziante mi ha detto di fare per settare il gyro; così mi ha detto così ho fatto

il gyro che ho io è un clone esatto del futaba gy401, ovvero il Detrum gy48v su youtube puoi ammirare come funzionia dovere senza spendere un patrimonio

quindi ho sbagliato tutto?
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 20:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
bhè è quello che il mio amico negoziante mi ha detto di fare per settare il gyro; così mi ha detto così ho fatto

il gyro che ho io è un clone esatto del futaba gy401, ovvero il Detrum gy48v su youtube puoi ammirare come funzionia dovere senza spendere un patrimonio

quindi ho sbagliato tutto?
Non lo so se hai sbagliato...io ho fatto come ti ho detto e non ho mai avuto problemi.
Se è un clone esatto del 401 allora ti consiglio di non fare il pessaggio a normal...direttamente in avcs,metti un valore piccolo del "limit" che hai direttamente sul gyro,e poi lo aumenti finchè non occupi tutta l'escursione a sinistra e a destra[che è uguale in questo gyro] aiutandoti allungando o accorciando il link della coda.Possibilmente non mettere a battuta. Fatto questo metti un valore tipo 80%[se hai spektrum] nella radio per la sensibilità.Accendi tutto e provi ad alzarti molto lentamente e vedi che succede...se sbacchetta devi scendere di sensibilità finche non lo fà più.Se non sbacchetta sali finchè appare lo sbacchettamente e poi scendi di 2 punti cosi non sbacchetta e sei a posto. Dopo questi passaggi devi regolare la velocità con il travel adjust e gli exp.

Appena puoi prova come ti ho scritto e dimmi come và!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
ciao ragazzi allora sto leggendo la discussione che mi interessa,sono principiante e devo ancora imparare molto. Allora io ho un minititan che ultimamente mi sta dando qualche problema....volevo esporvi cosa mi e successo proprio poco fa. (Premetto che ho letto e seguito parecchie discussioni e guide sul settaggio coda proprio perche' mi piace sapere e perche' no provare a smanettare un po' per trovare le impostazioni e settaggi migliori.)
L'altro ieri a causa di alcuni problemi ho dovuto tirare la cinghia di trasmissione,quindi svito le 2 vitine e tiro di un paio di mm la cinghia,riparto e abbastanza bene.Pero'n no come prima,ora e sempre un po' in movimento ,prima restava praticamente immobile.Cmq forse e normale visto che ho anche spostato un po' l acoda...Poi prima per curiosita' ho provato a fare come indica piu' di qualcuno....stavo facendo un po' di hovering in avcs e ho provato a mettere in normal e la coda ha iniziato a andare tutta a sinistra( coda verso sin,muso verso dx)..be' quindi da quello ch eho capito io lo zero meccanico e sbagliato o regolato male giusto? Passando in normal la coda dovrebbe restare ferma no andare tutta o a dx o a sx giusto? Io come radio ho la Futaba t7c 2,4 ghz....magari sapete le impostazioni sulla radio che magari o qualcosa di impostato in maniera non corretta..... il gyro e quello originale il gy 401...grazie

Ultima modifica di sandex : 07 settembre 11 alle ore 21:27
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 22:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Se hai allungato la coda è logico che il comando del ruotino si sia spostato , a meno che il servo sia sul tubo .
Comunque regola il tirante per avere a centro stick già un pò di correzione e poi usa i "limit " per giocare sulle escursioni dx e sx
Tra l'altro , così , il gyro ed il servo lavorano meno

Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 23:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
cia pino.........accidenti hai ragione in effetti il servo e attaccato alla coda quini e rimasto tutto come prima...mamma mia che pollo che sono!!!!!!

pero' mi ricordo che prima che avessi problemi quando passavo da avcs in normal non mi faceva come adesso.ora mi gira praticamente a sx e devo correggere molto per riprenderla,poi appena lascio lo stick la coda riparte a sx.mon so neanche io e un po' che mi ha dato un po di problemi e a sto punto inizio a pensare che l'ultima volta che avevo messo mano alla fusoliera devo aver toccato o spostato qulcosa che mi ha cambiato l'eli.....
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
G.Roberto PERFETTOOOOOOOOOOOOOOO

ho fatto come dicevi tu, regolato il limit con la regolazione del tirante, ecc..... avcs pieno senza fare quella menata dei vari passaggi, che non servono a un ciufolo, e........

coda inchiodata, una meravilgia

ora, tutto sommato la velocità sia da un lato che dall'altro è ok, ma mi incuriosiva il discorso della regolazione tramite il travel adjust ecc....

io ho aurora9, il travel adjust e tutto il resto nel menù ci sono ovviamente, ma come dovrei procedere? Cioè che valori dovrei impostare come funziona?

grazie mille
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 22:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
seguito lo stesso procedimento descritto da GRob ed è inchiodata anche da me con un gaui gu210 e un servo savox in coda, spettaculare!

unica pecca nel mio caso, è che funziona solo in AVCS, in normal non c'è nulla da fare (funziona solo se imposto passo a zero sui palini in fase di "zero meccanico" e regolo il revolution mix sulla coda...)

e a voi in normal come va?

x takashi_amano.
Allora nel mio caso, con giro gaui gu210 e radio sanwa rds8000, agendo sul travel mix/epa (fine corsa del servo) del canale del rudder, si agisce sulla velocità di risposta della coda al comando del pilota: infatti, con valori di fine corsa prossimi al 100% (cioè massima escursione), la coda risponde + velocemente (che nel mio caso, da principiante, fà + danni che benifici); con valori + bassi, vedrai che la coda risponde + lentamente, ma sempre utilizzando l'escursione massima impostata col limit del gyroscopio (quindi in sostanza non agisci sull' end point o trav. adj. del servo come per gli altri canali, ma in questo caso sulla velocità dello stesso)

nel mio caso il valore è un 35% (ma puoi regolarlo come credi e come ti trovi meglio)
saluti
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 22:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Non lo so se hai sbagliato...io ho fatto come ti ho detto e non ho mai avuto problemi.
Se è un clone esatto del 401 allora ti consiglio di non fare il pessaggio a normal...direttamente in avcs,metti un valore piccolo del "limit" che hai direttamente sul gyro,e poi lo aumenti finchè non occupi tutta l'escursione a sinistra e a destra[che è uguale in questo gyro] aiutandoti allungando o accorciando il link della coda.Possibilmente non mettere a battuta. Fatto questo metti un valore tipo 80%[se hai spektrum] nella radio per la sensibilità.Accendi tutto e provi ad alzarti molto lentamente e vedi che succede...se sbacchetta devi scendere di sensibilità finche non lo fà più.Se non sbacchetta sali finchè appare lo sbacchettamente e poi scendi di 2 punti cosi non sbacchetta e sei a posto. Dopo questi passaggi devi regolare la velocità con il travel adjust e gli exp.

Appena puoi prova come ti ho scritto e dimmi come và!
ciao G.ROBERTo io sultitan ho il gy 401 Futaba, mi potresti spiegare megliocome procedere per un buon settaggio? Quindi nel mio caso non serve fare lo zero meccanico? Scusa ma non ho ben capito come procedere,porta pazienza he he......ciao grazie mille
sandex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi con beastx Lorism Elimodellismo Principianti 5 20 luglio 11 21:21
Aiutatemi Con Il Supertigre 45 falconetto Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 04 settembre 08 14:06
coda t-rex impazzita aiutatemi impazzisco djremo Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 settembre 07 11:53
Aiutatemi a fermare la coda del mio walky60 silver3637 Elimodellismo Principianti 0 10 giugno 07 23:50
aiutatemi con l elettrico voleròmai? Aeromodellismo Principianti 76 27 gennaio 07 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002