Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 06, 13:56   #7 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da loonan
Salve a tutti.
- E' una buona idea fare i primi voli al mare, dove c'è una distesa enorme di sabbia e non ci sono ombrelloni o persone a cui far male?
... per gli altri quesiti ho letto risposte senza dubbio sensate ma per quanto riguarda il volo al mare direi assolutamente di no.
I motivi sono molteplici:
1- eventuale ammaraggio (ipotesi tutt'altro che remota), l'aereo galleggia è vero ma il regolatore e la ricevente non sono impermeabili e li daneggi sicuramente (motore, batteria e servi se lavati in acqua dolce e asciugati potrebbero sopravvivere)
2- atterraggio sulla sabbia (unica alternativa al punto 1), in questo caso non rovini il regolatore e la ricevente ma sicuramente danneggi il motore e il riduttore perche la sabbia inevitabilmente ci entra dentro......
3- sul lungomare il vento soffia verso il mare al mattino e verso terra nel pomeriggio, dovendo atterrare quindi parallelamente alla linea della costa ti trovi inevitabilmente a fare un atterraggio (per un neofita senz'altro la manovra più difficoltosa) con il vento di traverso e il risultato è facile immaginarlo.
4- un aereo per quanto piccolo necessita per atterrare (sopratutto ai principianti, mi dispiace ma devo girare il coltello nella piaga....) di uno spazio notevolmente più ampio di quanto si immagini quindi la spiaggia (che può essere molto lunga ma è comunque poco larga....) non è il posto adatto.
Detto questo sono d'accordo con te sul fatto che volare sul mare sia fantastico e ci sono persone capaci di lanciare l'aereo dal canotto in mezzo al mare e riprenderlo semplicemente al volo con le mani, ma ci riusciresti?
Felici atterraggi
comet non è collegato   Rispondi citando