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Vecchio 04 luglio 06, 12:18   #6 (permalink)  Top
din_s
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Originalmente inviato da loonan
Grazie mille....

In effetti ragionando da ingegnere gestionale quale dovrei essere, la tua valutazione economica è perfetta. Il problema è che son sempre 215 euro...

Dai... proverò con lo Sky Trainer come primo impatto.... Se oltre allo scotch sulle ali avete qualche altra dritta anti-distruzione ve ne sarei grato. Quindi oltre al modello comprerò 3/4 riduttori ed un altra batteria... Speriamo

Ora dirò una cosa da neofita: ma perchè è così difficile volare? Teoricamente se tieni la "manetta" al massimo, l'aereo continua a salire, mentre se la rilasci gradualmente inizia a planare.... Questo è quello che mi immagino....
Da ing a ing ti dico che il tuo discorso sottende alcune ipotesi non sempre vere, ad esempio che l'aereo è stato correttamente baricentrato e trimmato, cosa non sempre vera.
Stai anche ipotizzando che non esiste la coppia dell'elica, che fa si che ci sia un momento che tende a far ruotare l'aereo differente in funzione della potenza del motore applicata. Inoltre esistono tutta una serie di forze che si applicano all'aereo (in primis la portanza) che sono funzione dell'assetto (quindi della velocità, dell'angolo di attacco etc.) pertanto non sono costanti durante l'invilupo di volo ma cambiano continuamente.

Questo è solo per cominciare e per farti capire che anche in assouta assenza di vento, traiettoria iniziale super stabile etc., sono i pollici di un pilota che bilanciano tutti questi effetti e fanno volare l'aereo dritto.
Se poi aggiungi che nella realtà l'aereomodello è sottoposto a continui piccoli cambi che devono essere controbilanciati ti rendi conto di perchè la situazione utopica da te descritta è...appunto...utopica



In ogni caso hai senza dubbio evidenziato un "buon" modo per partire da solista... cioè dare tutto motore, fare un bel lancio vigoroso, (cercare di farlo andare dritto), levare motore e provare a farlo atterrare dolcemente.

Anche io partii così...pensai di essere bravo.
Un delle cose che non ebbi a mente, pero', fu che la reattività dei comandi è funzione della velocità...
i comandi che in "atterraggio", ovvero in quella breve planata, mi sembravano dolci, diventarono scorbutici e rapidi quando l'aereo viaggiava sotto motore...

Comunque una cavia (stile sky trainer) sempre la devi avere per farti le ossa...
certo il modello non ringrazierà

Se trovi qualcuno che ti aiuta, come già detto, è meglio.
Evita il "parco" e cmq i posti affollati.

La spiaggia, a meno che non è radioattiva e quindi non c'è davvero nessuno, la vedo molto sconsigliabile.
Considera che è sempre mezzo kilo eventualmente lanciato a velocità (o da quote) che possono essere notevoli.

Inoltre te la sconsiglierei anche perchè se c'è la spiaggia c'è il mare, e, non per portare sfiga, alla prima virata l'aereo ci casherà dentro...

E' la legge di murphy...
din_s non è collegato   Rispondi citando