Discussione: batteria lipo gonfia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 11, 13:26   #18 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
3,7v a vuoto significa che la tensione sotto carico e' parecchio inferiore. Questo e' tanto piu' vero quanto e' assetato il modello, e fa tanto: sull'elicottero (che si beve una 2650 6S in 5 minuti) mi e' capitato di andare in cutoff (3v per cella) e misurando la batteria senza carico dava 3,5! Portando la lipo a 3,2 a vuoto, probabilmente in volo si va su valori 'pericolosi'. Poi, ripeto, dipende molto dal modello, da come e' motorizzato, da come si vola.

I 2C di carica sono ormai standard; oggi sono abbastanza comuni quelle caricabili a 5C, e addirittura lipo da 8C Ovviamente, uno si attiene a quanto scritto sulla lipo, e per le 'cinesi' meglio tenere un bel po' di margine di sicurezza - io le carico a meta' di quanto dichiarano.

Per lo smaltimento, non mi sono mai fidato a bucarle... le porto a zero con la lampadina, e le getto via cosi'.
Comprendo il discorso del carico ma essendo davvero aleatorio giacchè non specificato come grandezza (effettivamente ognuno ne ha uno differente per ciascun modello ...) l'unica è riferirsi al caso a vuoto ma per forti carichi è davvero molto relativo e, quindi, nel caso ad es. di heli., credo si abbia un valido motivo per controllare la batteria sotto carico attraverso la neo opportunità della telemetria.

Buoni voli.