Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider - usa un caricabatteria con bilanciatore
- non scendere mai sotto i 3,7v per cella, a vuoto. Meglio qualcosina in più Ma se 3.7 è la tensione nominale ... semmai non è indicato scendere sotto i 3.0-3.2 giacchè 2.7 è la tensione di inversione polarità ...
- non lasciare la lipo carca a 4,2v per cella per più di qualche giorno
- non caricarla con una corrente esagerata (1, ma anche 2C vanno bene) Alleluja!!! Di base non è bene superare 1C e non 2C se non specificatamente scritto sulla batteria lipo.
se hai seguito tutte le precauzioni, probabilmente la lipo non è di qualità. Io uso regolarmente lipo economiche, e quando mollano... chissenefrega!
P.S. Un leggero rigonfiamento è normale, e mettendo la batteria in storage per qualche giorno passa. Se è un wurstel, scaricala con una piccola lampadina da auto (con le 3s va benissimo) e gettala via.
Per capire meglio quale sia la tua situazione, dovresti citare marca, capacità il numero di celle, i C di scarica e il modello su cui la utilizzi  |
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Scusa ma a quale fiera hai preso tali ed errate info.? Mah!  |
3,7v a vuoto significa che la tensione sotto carico e' parecchio inferiore. Questo e' tanto piu' vero quanto e' assetato il modello, e fa tanto: sull'elicottero (che si beve una 2650 6S in 5 minuti) mi e' capitato di andare in cutoff (3v per cella) e misurando la batteria senza carico dava 3,5!

Portando la lipo a 3,2 a vuoto, probabilmente in volo si va su valori 'pericolosi'. Poi, ripeto, dipende molto dal modello, da come e' motorizzato, da come si vola.
I 2C di carica sono ormai standard; oggi sono abbastanza comuni quelle caricabili a 5C, e addirittura lipo da 8C

Ovviamente, uno si attiene a quanto scritto sulla lipo, e per le 'cinesi' meglio tenere un bel po' di margine di sicurezza - io le carico a meta' di quanto dichiarano.
Per lo smaltimento, non mi sono mai fidato a bucarle...

le porto a zero con la lampadina, e le getto via cosi'.