Diciamo che non è che mi serva un modello tipo "barile d'acciaio"

Cosi' fosse penso prenderei un Dynamic di Manor.
Deve semplicemente non smontarsi in volo se decido di scendere di 2 o 300 mt senza tanti complimenti.
Quando sarà il momento comunque la scelta la effettuerò sulla mia disponibilità al momento fra i modelli che mi piacciono.
Ad esempio il Discus di Paritech, il B4 di BA, i purtroppo enormi Astir CS ed ASW15 artigianali e simili.
Mi fa impazzire l'SB10 ma "lui" e' una storia a parte, quasi patologica, che prima o poi dovro' risolvere. In un modo o nell'altro. In questo caso il modo mi sa che e' solo" l'altro" e saranno dolori.
La questione Libelle/Cobra era unicamente per la loro comodità di trasporto. Ogni tanto e' bello spostarsi con un modello non impegnativo e che permetta un abbastanza ampio spettro di utilizzo in termini condizioni.
Mi e' già capitato di trovarmi in pendio con un modello sbagliato, ad esempio mentre comincia a tirare forte ed hai in volo un Super Ava o un Q11. Pirla Te direte Voi!. Ed io rispondo sì avete ragione, ma mi piacevano, li ho presi e li uso (certo, anche a sproposito).
X-Models la conosco e ne ho letto un gran bene. Mi è piaciuta la scelta di dotare l'Excalibur di una fusoliera che, una volta tanto, non è identica ad un ago da flebo.
Elio Fornaciari non ho il piacere di conoscerlo e non ho idea di che modelli commercializzi.
Rimane comunque fermo che fino a che non metto mano agli "sleepers", o li vendo, qui (ordini dall'alto) non entra altro.
Forse qualcun altro fra i lettori mi puo' capire....
Ciao
Stefano