Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 11, 02:12   #12 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Varo Urca Footy v2 Avigliana 02-09-11

Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
ciao claudio,

...

io sarò sul laghetto con il mio "folletto" ITA 150

s.....
flavio
Ciao Flavio,
Ben riletto tra noi, pensavo foste scappati tutti

Oggi ho varato il barchino ad Avigliana.
Vento semi assente e un po’ di onda (per una Footy) nel lago. Dopo un inizio in cui ci si muoveva solo a tratti, verso le 6 e mezza è iniziata una mezz’oretta di arietta almeno a 2-3 nodi, cioè quanto basta per farla muovere benino con il gioco 1.
La centratura pare a posto, l’angolo di bolina buono (circa 45 gradi al vento reale) e la manovrabilità ottima con virate rapide anche a bassissima velocità e ondina scassaballe.
La stabilità di rotta con quelle condizioni e quelle vele è ottimale e si può lasciare la radio a terra facendo comodamente le foto: di bolina sul bordo rimane stabile e segue il vento abbastanza bene da sola senza doverla pilotare (specie in acqua un po’ piatta) con le vele regolate standard in “piena potenza” entrambe.
La prua sta ben su e fa supporre un buon comportamento con vento ben più forte così come la stabilità di beccheggio sull'onda pare aumentata rispetto alla versione 1 come era nei “desiderata”.

Sono molto contento perché, pur così piccola, particolare e con tutto fisso e inamovibile (albero deriva etc), come tutte le altre è uscita dalla matita e dal programma di calcolo dei centraggi a posto… cioè dalla matita all’acqua come previsto.
Non fosse stato così sarebbe stato un bel guaio a una settimana dalla regata

Comparative di velocità, dato che ero solo, non ne ho potuto fare, comunque pare andare al meglio anche se con quell’arietta penso reggerebbe tranquillamente 20 dm2 di vele: i test con gli altri li faremo domenica prossima.
In allegato alcune foto

A terra prima del varo


Primi passi quasi in piatta totale


Finalmente un po’ di brezza




Controluce al tramonto






A farfalla




Altre immagini su ImageShack Album - 18 images
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando