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02 settembre 11, 15:05 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 148
| avigliana 11 settembre
ciao claudio, stai tranquillo che non sarai da solo io sarò sul laghetto con il mio "folletto" ITA 150 se riesco con qualche modifichina qua e là buon vento e a presto ! flavio |
03 settembre 11, 03:12 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Varo Urca Footy v2 Avigliana 02-09-11 Citazione:
Ben riletto tra noi, pensavo foste scappati tutti Oggi ho varato il barchino ad Avigliana. Vento semi assente e un po di onda (per una Footy) nel lago. Dopo un inizio in cui ci si muoveva solo a tratti, verso le 6 e mezza è iniziata una mezzoretta di arietta almeno a 2-3 nodi, cioè quanto basta per farla muovere benino con il gioco 1. La centratura pare a posto, langolo di bolina buono (circa 45 gradi al vento reale) e la manovrabilità ottima con virate rapide anche a bassissima velocità e ondina scassaballe. La stabilità di rotta con quelle condizioni e quelle vele è ottimale e si può lasciare la radio a terra facendo comodamente le foto: di bolina sul bordo rimane stabile e segue il vento abbastanza bene da sola senza doverla pilotare (specie in acqua un po piatta) con le vele regolate standard in piena potenza entrambe. La prua sta ben su e fa supporre un buon comportamento con vento ben più forte così come la stabilità di beccheggio sull'onda pare aumentata rispetto alla versione 1 come era nei desiderata. Sono molto contento perché, pur così piccola, particolare e con tutto fisso e inamovibile (albero deriva etc), come tutte le altre è uscita dalla matita e dal programma di calcolo dei centraggi a posto cioè dalla matita allacqua come previsto. Non fosse stato così sarebbe stato un bel guaio a una settimana dalla regata Comparative di velocità, dato che ero solo, non ne ho potuto fare, comunque pare andare al meglio anche se con quellarietta penso reggerebbe tranquillamente 20 dm2 di vele: i test con gli altri li faremo domenica prossima. In allegato alcune foto A terra prima del varo Primi passi quasi in piatta totale Finalmente un po di brezza Controluce al tramonto A farfalla Altre immagini su ImageShack Album - 18 images Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 settembre 11, 11:29 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
| Mi è concessa una domanda senza che NESSUNO SI OFFENDA? Qual è lo scopo che si prefigge la classe Footy? Competizione, estetica... Direte di tutto un pò, ma io non riesco a capirla. Avevo visto alcune foto del bel sito footy.it e mi ero innamorato ma poi Insomma, come nella realtà ci sono le cose che piacciono e quelle che non piacciono, per fortuna tutto è soggettivo. Ma con barchini meravigliosi (tipo quello con la tuga) e belli a vedersi in acqua ce ne sono altri che saranno anche velocissimi, ma insomma, l'estetica, le proporzioni, un minimo di collegamento con la realtà Voglio dire (ma davvero, non voglio offendere nessuno) che a vedere certe "barche" mi chiedo se lo scopo è quello di fare barche e farle gareggiare fra di loro per vedere chi è più bravo oppure produrre oggetti galleggianti per vincere le regate. Mi fa pensare a quando si fanno le corse amatoriali in bici e l'unico limite è che la bici stia nel baule di una auto media, poi arriva qualcuno con un oggetto come quello della foto che vince tutte le corse. Ha due ruote, non ha motore, quindi rientra nelle regole e si può definire bicicletta. Mah, forse è solo un'opinione. Ciao a tutti |
03 settembre 11, 12:27 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prendiamo come esempio le due barche quella di flavioyacht (mi pare il fozzo) e quella di Claudio V ( urca footy) sono due barche completamente diverse, urca footy credo che sia nata appositamente per le regate e ha soluzioni molto interessanti tipo il timone spostato il più possibile verso poppa, il braccio fra deriva e timone così grande che dovrebbe dare una maggiore tenuta di rotta, il sistema dell'armo per non parlare di come è stato ricavato lo scafo e le sue forme...ecc; invece il fozzo è più curato nell'aspetto riproduttivo, mi pare che è stato detto che fozzo è l'unione fra footy e gozzo , molto bello da vedere ma sicuramente non ha grandi doti di regata a confronto di un footy concepito appositamente per regatare. La vela è tutta una questione di scelte e compromessi. ciao
__________________ Supreme Сasual Dating Ultima modifica di CRONO : 03 settembre 11 alle ore 12:32 | |
03 settembre 11, 12:38 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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ti do la mia opinione...vicino a dove sono io c'è un laghetto che permette di far navigare barchette così piccole, troppo piccolo forse per barche più grandi...il divertimento viene dal fatto di autocostruirsi in casa un "oggetto", partendo da un disegno preso in rete, confrontarlo con le costruzioni altrui (nella stessa categoria)...sicuramente molti si costruiscono una footy semplice semplice, senza badare troppo a centraggi e pesi, ma quando ti ritrovi in acqua tutti insieme a gareggiar e confrontarsi, cresce l'agonismo e il divertimento, e magari la prossima volta tutti staranno più attenti agli aspetti più tecnici (chi vuol essere competitivo)...per come l'hai messa tu, sicuramente sulla carta ad avigliana contro claudio, non ce ne sarà per nessuno...esteticamente poi le barche non saranno granchè, ma il fatto di essersele autocostruite conta molto, vederle poi funzionare ancora di più...a me non piacciono molto, ma ne capisco il senso, se non ti vuoi fare una M una iom o una ac100 se non ac120, ma vuoi ugualmente costruire qualcosa che va con una vela viva le footy...come in tutte le cose però, ribadisco IN TUTTE LE COSE, quindi anche classi veliche, ci sarà chi si presenterà con barche autocostruite alla meglio e chi lo farà con astronavi vere e proprie...però più le barche sono piccole e più il gap fra il meglio e il peggio si riduce...mi sono autocostruito una ac100 e l'ho attrezzata con il meglio degli elementi ci potessero essere in giro, deriva australiana, vele fatte dal miglior velaio rc italiano, minuterie e armo di bantok...c'è però chi ha preferito l'autocostruzione al 100%, consapevole di non poter essere sulla carta competitivo con barche tipo la mia, ma che però si è divertito ugualmente a gareggiare... credo che il divertimento sia anche quello di raggiungere il meglio, l'esempio della bici però mi sembra un pò lontano, capirei se quella stessa bici, il corridore se la fosse autocostruita... |
03 settembre 11, 12:50 | #16 (permalink) Top |
User |
ecco a proposito della bici per farti un esempio: la bicicletta che hai postato la useresti per fare il tour de Franc? ... e se avessi una barca uno a uno meriteresti nel bagagliaio dell'auto una bicicletta da corsa? mah...
__________________ Supreme Сasual Dating |
03 settembre 11, 13:18 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
| Citazione:
Comunque volevo sapere se lo spirito con cui è nata la classe footy è solo far navigare qualunque cosa stia dentro la scatola di misurazione oppure c'è qualcosa di più, tipo PER ESEMPIO (come voleva essere senza esserci riuscito quello della bicicletta ): ricordare il design, le proporzioni, il rapporto vele/scafo, l'estetica con qualcosa di realmente esistente. No? Ok, ho capito. Ad esempio, leggendo le discussioni qui ho capito lo spirito della Micro Magic, della AC120, della depron. Non ho capito la AC100 (ma forse sono io che non capisco, e avendo letto le discussioni, bè, forse è meglio non aprire il discorso). In ogni caso non volevo affrontare nessun dettaglio tecnico, non so neanche cos'è il braccio della deriva ! E quindi non pretendevo di raffrontare le footy in base alla tecnologia usata. Mi ero solo fatto un'idea, evidentemente sbagliata, che la footy fosse simile alla corsa a piedi, dove al massimo si usano le scarpe progettate dalla Nasa, e non come le corse in macchina, dove le auto sono degli aerei senza ali che non si riesce più a far stare per terra. Grazie, ciao a tutti. Franco | |
03 settembre 11, 13:39 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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OT ahahahahahaah....paura a chiedere della ac100 eh? lo so sulle ac100 forse non ci si è focalizzati abbastanza sul fatto che sono più piccole, quindi più gestibili in casa e in auto, ma soprattutto nella costruzione rispetto alle 120...se vuoi delle delucidazioni maggiori e con calma, non preoccuparti, ci vediamo nel topic apposito...viva le ac100 a me le footy non piacciono, ma questo post di claudio mi ha fatto venire qualche interesse, anche se dovessi fare una gara con le barchette di carta nello stagno o nella pozzanghera dopo la pioggia, cercherei il modo migliore per piegare il foglietto di carta...quindi se dovessi fare una footy, probabile che sceglierei il disegno più performante, seguendo anche la costruzione più adeguata a quell'idea... poi bisogna sempre considerare che la barca di claudio, potrebbe essere costruita facilmente da chiunque sappia costruirsi una "normale" footy |
03 settembre 11, 13:52 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
| Si, un pò, ma mi sto preparando Citazione:
Proverò a riguardare il sito e vedere se mi convinci. Magari quando farete il Moro di Venezia, se vedi il mio primo post, è il mio chiodo fisso | |
03 settembre 11, 13:55 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che io sappia la classe footy è nata principalmente per regatare a un costo contenuto rispettando come regola di base le dimensioni dell'armo e scatola di stazza (non conosco tutte le altre regole)
__________________ Supreme Сasual Dating Ultima modifica di CRONO : 03 settembre 11 alle ore 14:04 | |
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