Ragazzi sulle istruzioni della mia Duremax, e se volete ve le posto, c'è scritto di scaricarle completamente (il discorso della lampadina va benissimo): a questo punto la lipo probabilmente si gonfierà un pochino, ma sarà quasi completamente scarica.
Le istruzioni dicono di praticare solo a questo punto (cioè batteria scarica e gonfia = lampadina spenta) dei fori sulla stessa e immergerla in acqua satura di sale.
Per effetto dell'elettrolisi, questa condurrà e farà in modo che la lipo si scarichi completamente fino a diventare completamente innoqua (dicono di lasciarla in acqua x un giorno c.a.).
A questo punto la si può smaltire nel secco.
Io personalmente non l'ho mai provato, e vi garantisco sono diventato fobico nell'uso delle lipo proprio perchè alcune cose "vengono estremizzate" così: persino il mio negoziante mi ha confermato che lo smaltimento debba avvenire in questo modo e a questo punto mi fido.
L'acqua non "sarà inquinata" più di quella che già c'è nelle fogne, perchè non conterrà mica arsenico o altre sostanze estremamente tossiche, ma solo del sale e ossidi dovuti "alla corrosione indiretta da conduzione".
inquina molto più una tirata di sciacquone dopo aver preso antibiotici o mangiato radicchio