Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 11, 18:00   #19 (permalink)  Top
bottaerisposta73
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ti dico come la penso io.......

1-Non metterei dei motori da 3.5 4A da 40€ come ti è stato detto ma andrei su 6-7 A con dei bei nema 34 (tanto non credo tu abbia problemi di dimensione dei motori).
Ovviamente non metterei nemmeno elettroniche compatte che dichiarano 3.5 A ma metterei dei driver singoli in grado da darti sufficiente potenza.
2-a muovere la macchina coi volantini ci vuole Hulk oppure una persona normale riesce a farlo? Se come penso ricadiamo in quest'ultimo caso dei bei motori nema34 ce la possono fare tranquillamente, soprattutto se ridotti (puleggie e cinghie come ti hanno detto).
3-Prova prima con un asse e vedi se proseguire anche con gli altri.
4-L'idea del volantino con attaccata la puleggia di riduzione mi sembra buona.

Non è vero che se metti delle puleggie (quindi riduci e aumenti la coppia) ci vogliono delle righe ottiche, puoi farlo tranquillamente con i passo passo. Certo un azionamento con servo ed encoder (o meglio riga ottica) sarebbe sicuramente meglio ma i prezzi sono ben diversi e comunque fai sempre in tempo a farlo dopo. Prima vai con i passo passo ridotti.
Perchè chiedi delle puleggie con più denti? Ovviamente parlando di ridurre con pulegge di intendono delle pulegge con cinghia dentata, quindi il numero di denti delle puleggie determinano il rapporto di riduzione. Più riduci più aumenti la coppia ma perdi in velocità. Secondo me con un buon motore nema 34 (da almeno 6-7 Nm) un rapporto di 2:1 (max 3:1 perchè poi diventi troppo lento) ci tiri un camion.

Questo è quanto penso io, ma vorrei darti anche un altro consiglio.........
senza nulla togliere a questo meraviglioso forum (che da modellista seguo da molti anni) ci sono in rete anche dei forum appositamente dedicati alle CNC e ai retroffitting dove trovi gente molto competente che fa anche lavori di quel tipo su macchine anche più grosse. Ripeto, nessuno me ne voglia, ma forse li puoi trovare più riscontri e soprattutto gente che magari ha già fatto cose simili alle tue.
Grazie per tutti i tuoi consigli , quando inizierò i lavori terrò conto di tutti i buoni consigli che mi avete dato.
L'intenzione è quella di motorizzare l'asse più " pesante " e poi via via gli altri , naturalmente cercherò di documentare tutto così da poter far valutare da voi , spero! , l'andamento del lavoro.
Tutti i volantini si muovono tranquillamente con una mano , due mani se voglio andare più veloce , ma ti garantisco che il movimento è molto fluido.
Per quanto riguarda l'aver postato questo argomento su altri forum " più specifici " bè l'ho fatto ma non mi ha , come posso dire....... "" c..gato!!! nessuno.
Forse il retrofitting non interessa a nessuno o forse nessuno pensa di dovermi consigliare qualche cosa!
Comunque grazie a voi che mi state aiutando , continuate per favore!
Questa sera parto per le godute ferie , eventualmente risponderò ai vostri messaggi la prossima settimana.
Ciao Lorenzo

Ultima modifica di bottaerisposta73 : 02 settembre 11 alle ore 18:05
bottaerisposta73 non è collegato   Rispondi citando