Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 11, 19:45   #78 (permalink)  Top
OttoKranz
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Credo sia l'ultimo intervento

Posso capire e non condivido se un modellista dice ...non metto filtri perchè generatori di bolle

Spesso sento dire non metto filtri perchè si intasano.
Quello che non riesco a capire, con tutta la buona volontà, è che se i filtri si intasano vuol dire che c'è qualcosa che li intasa ...e ..tutto quello che intasa il filtro dove va a finire se quest'ultimo non c'è?
Prima nella pompa poi nelle elettrovalvole ed infine in turbina

Nella pompa esitono due ingranaggi ...mai sentito dire di dentini rotti?
Fra l'altro la pompa è uno dei motivi principali di mal funzionamento di una turbina

Ma ponsiamo pensare che tutto lo sporco che dite che si deposita nel filtro può otturare anche uno solo degli uggelli (si parla decimi) creando scompensi alla combustione interna?

O peggio possiamo pensare che si otturi il filtrino e l'ago (passaggio inferiore all'uggello) della lubrificazione con rottura quasi istantanea dei cuscinetti e probabile rottura di altri parti della turbina?

Ma poi un filtro sporco cosa determina?
Pompa che sale di voltaggio alla ricerca dei giri fino a fermarsi al massimo impostato dall'ecu.
Quindi rischio di perdita di spinta ma comunque buone possibilità di riportare il modello a terra?

Comunque chi fa turbine sa che è soggetto a costanti manutenzioni sia del modello (scarrellate, riparazioni varie) che della turbina
Se queste sono cose che no piaciono e meglio fermarsi prima (ci si incazza meno)

tutti i consigli dati a Giorgio lasciano il tempo che trovano.
Se non si ha la turbina davanti e non si sa cosa stava facendo il pilota nel momento dela spenta ogni ipotesi non ha valore.

Nei nostri modelli abbiamo pendolini in feltro ne serbatoi, Uat BVM (che fa da filtro) e un filtro dopo la pompa.
Nella tanica altro filtro in feltro.

Dimenticavo .NON SVUOTIAMO MAI I SERBATOI dopo i voli. (il tygon asciutto si secca)

Un cordiale saluto a tutti
Enzo, in effetti non avevo intuito che il UAT fungesse da filtro (altrimenti lo toglievo ) ma soprattutto non conoscevo la finezza del lasciare i serbatoi pieni per evitare l'irrigidimento del tygon, addirittura mi dava fastidio lo UAT pieno.... Non credo però potrò mai farlo per problemi di trasporto.
Sul filtro in feltro però mi trovi in disaccordo per i motivi di cui sopra. Con tutti i controlli che faccio (tendo ad essere al limite del paranoico) mi ci manca solo di stare ad aprire i serbatoi ma credo che tenerli pieni come fai tu riduca di molto l'intasamento del feltro e forse in quel caso potrei accettarlo. Ma forse è solo un'altra mia paranoia....

Grazie per il resto.

Ciao
A
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando