Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Innanzi tutto un saluto ai partecipanti a questa discussione. Ho un problema col mio mcpx che è il cavallo di battaglia per provare nuove manovre,ma ultimamente,nelle variazioni di passo neanche tanto brusche,improvvisamente "stacca" e viene giù come una pera. Il problema si evidenzia già con lipo cariche (nanotech 300) e non alla fine del volo, a volte pure al decollo se salgo troppo bruscamente, o chiudendo un 8 da volo rovescio. Se cerco di "pennellare" meglio le figure è meno evidente, ma ormai me lo aspetto da un momento all'altro, e non volo più tranquillo. Ho letto qui che in caso di carico eccessivo la scheda va in protezione, e va bene; alcuni suggerivano anche di rastremare le pale o di diminuirne la corda per alleggerire il lavoro del motore principale che non brilla in quanto a prestazioni, ma così mi pare non normale.Ho controllato i fili e le connessioni batt->scheda sembrano ok; prima di tagliare, l'eli non perde comunque la coda, o almeno non in modo troppo accentuato. Premetto che il mio eli è di serie, stretched a 150 mm, e il difetto risulterebbe ingravescente a mio giudizio. Qualche idea?  Grazie a tutti |
Se l'elicottero ti cade a pera matura, allora hai un assorbimento eccessivo per la 3 in 1. Come ti hanno già detto, può essere il motore posteriore (più difficile perché avresti evidenti problemi di tenuta), oppure il motore principale. In quello principale, i residui carboniosi delle spazzole, potrebbero ammucchiarsi e formare punti di dispersione di corrente.
Potresti anche avere (già detto anche questo) un problema di spellamento dei conduttori al motore posteriore, che occasionalmente vanno a chiudersi sul trave in carbonio (conduttivo).
I conduttori di alimentazione danneggiati danno altri problemi, tipicamente un bog esagerato ed un evidente spompamento generale delle prestazioni, fino alla caduta a pera dell'elicottero quando il filo si stacca definitivamente.
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Il traballamento è una caratteristica che hanno più o meno tutti Hurricane. A volte lo riesci a togliere ma poi ogni tanto ritorna ma non ti preoccupare.... nel volato non traballa più e non da fastidio.
Così a mente e brevemente ti posso dire che:
1) Alcuni mettono i grommet della canopy (tagliati a metà) sugli uniball del piatto e poi riagganciano i pushrods per ridurre il gioco. Pe ril pushrod posteriore il grommet a metà è un po' troppo spesso io personalment el'ho talgiato a 1/3. La contropartita è che alcuni dicono che sforzi di + i servi.
2) Pulizia servi. I servi tendono a sposrcarsi e l'eli traballa. Apri il servo e pulisci la pista con diossidante (o alcool e cotton fioc). Questo elimina i traballamenti dovuti a servi sporchi
3) Io quando avevo il trave di coda originale lesionato mi traballava l'eli. Allungato il trave con tondino pieno da 2 mm e messi i supporti pe ril trave: traballamenti spariti. Quando ho rotto i supporti ho lasciato il trave allungato senza supporti e ogni tanto traballa di nuovo...
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente ma ad ogni modo la cosa importante da ricordarsi è che è un micro in plastica pe rcui non ti aspettare la precisione di un eli vero.... vola bene così com'è con tutti i suoi limiti (ovviamente).
Chi ha i pollici ci fa anche tic-toc (vedi fire dragon). Io da nubbio quale sono ho chiuso un looping senza avermo mai neanche provato al simulatore con l'eli completamente stock e solo il trave allungato... insomma prendilo per quello che è e vedrai che ti divertirai MA non aspettarti un "piccolo" Protos per capirci.... se no inizi a spenderci dietro csoldi per piatto in metallo, telaio in carbonio, motorizzazione brushless etc etc.
Cioè per carità, io mi diverto per quello che è, ed è un ottima palestra e simulatore... ma capisco anche chi lo upgrada per cercare qualcosa in +.... |
Devo correggere l'ultima riga del tuo post.
La conversione brushless non ti da solo qualcosa in più, ti da un 450 nelle dimensioni di un microbo. L'elicottero acquisisce un rapporto peso potenza migliore di tanti fratelli maggiori e guadagna molto in stabilità e precisione per l'elevato numero di giri al rotore.
Davvero, diventa ciò che tutti avremmo voluto acquistandolo ed una volta provato, non si torna più indietro.
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Ragazzi dopo aver cambiato l'ennesimo spindle perchè curvato, volevo chiedervi un consiglio. Tutte le volte che me ne sono accorto è stato perchè ho fatto io la prova con il cacciavite, mentre non ho mai notato peggioramenti nelle prestazioni dell'eli (traballamenti o altro)...ma che succede se lo lascio così?? 
Un'altra cosa: uso manine RakonHeli e mi sono "esplosi" già tre cuscinetti (anche in questo caso me ne sono accorto per caso) che ho provveduto a sostituire con quelli E-flite (estratti dalle manine tipo "B"). Premetto che non stringo mai troppo la vite dello spindle e faccio solo in modo che non ci sia gioco assiale delle manine...è normale sta cosa dei cuscinetti spappolati?? |
Io appena lo spindle mi si piega di un inezia me ne accorgo immediatamente
Per le manine in alluminio, nella mia vasta esperienza (ne ho 8 paia) ho rilevato che molte comprimono eccessivamente i dampers se si stringe la vitina fino in fondo, mettendo i cuscinetti in sforzo statico assiale, cosa che sicuramente facilita molto l'usura.
Io pongo particolare attenzione a stringere quella vite. Uso sempre il frenafiletti, e stringo solo fino a far sparire il gioco assiale. Poi il frenafiletti tira e anche se la vite non è stretta fino in fondo non mi è mai capitato uno svitamento.
Nel prossimo post parlo delle nuove manine Microheli e della sua fantastica testa.
Citazione:
Originalmente inviato da andygi66 Ciao a tutti,
quale motore inrunner mi consigliate di ordinare?
Grazie
Andrea |
Perché vuoi un inrunner? Se lo hai in casa, posso capirlo, ma se devi ordinarlo, sappi che le prestazione di un 'ottimo inrunner, come il motore del Novus CP, sono superate a quasi la metà del peso con l'HP05s.
Gli inrunner scaldano molto e in teoria hanno meno coppia perché i magneti ruotano molto vicini all'asse.
Ad ogni modo, ci sono inrunner belli potenti, i turboace che trovi da wowhobbies, ma anche in questo caso, le prestazioni possono essere surclassate da altri motori outrunner molto più leggeri, come i vari lethal power, sempre acquistabili da wowhobbies.