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Vecchio 26 agosto 11, 18:04   #77 (permalink)  Top
EnzoG
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Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Beh se Silvestri usa un filtro dopo la pompa mi metti in crisi....
Io propendo (di poco) per evitare sistemi di filtraggio a bordo e personalmente non metterei mai un filtro in feltro dentro un serbatoio, non l'ho mai fatto neanche sui motori a benzinea. Non lo puoi controllare velocemente a piacimento, è di difficile sostituzione, ne ho visti intasarsi troppi e quando qualcosa non va è uno dei primi dubbi che ho visto venire al malcapitato.
Non mi dilungo anche io sui motivi che mi spingono a filtrare due volte il kero (riempendo la tanica da campo e quindi riempendo il serbatoi sul modello) e a non mettere filtri prima/dopo la pompa perchè lo avete già fatto benissimo voi sebbene in effetti non avevo mai pensato che la pompa potesse generare detriti che possano far spengere la turbina.
Ho però un dubbio che nasce dalla mia ignoranza grassa (spero di non essere bannato dal forum) sul funzionamento e la struttura della turbina modellistica, c'è qualche anima pia che mi spiega cosa accade al kerosene una volta entrato nella turbina? C'è qualche dispositivo che può ostruirsi al suo passaggio? Mi verrebbe da pensare che le alte temperature siano di aiuto ma è meglio che non vada oltre.... Qualche link a pagine tematiche di approfondimento è graditissimo.
Riguardo al motivo di questo thread mi sembra che ti è stato detto più o meno tutto ma anche io avrei controllato meglio il cablaggio ed in particolare il flat dati che va dalla turbina all'ECU. Non so perchè ma l'idea che mi sono fatto è di un problema di lettura del numero di giri sulla turbina da parte dell'ECU. Ecco così ho detto anche la mia.... e mi sono pure dilungato

Ciao
A
Credo sia l'ultimo intervento

Posso capire e non condivido se un modellista dice ...non metto filtri perchè generatori di bolle

Spesso sento dire non metto filtri perchè si intasano.
Quello che non riesco a capire, con tutta la buona volontà, è che se i filtri si intasano vuol dire che c'è qualcosa che li intasa ...e ..tutto quello che intasa il filtro dove va a finire se quest'ultimo non c'è?
Prima nella pompa poi nelle elettrovalvole ed infine in turbina

Nella pompa esitono due ingranaggi ...mai sentito dire di dentini rotti?
Fra l'altro la pompa è uno dei motivi principali di mal funzionamento di una turbina

Ma ponsiamo pensare che tutto lo sporco che dite che si deposita nel filtro può otturare anche uno solo degli uggelli (si parla decimi) creando scompensi alla combustione interna?

O peggio possiamo pensare che si otturi il filtrino e l'ago (passaggio inferiore all'uggello) della lubrificazione con rottura quasi istantanea dei cuscinetti e probabile rottura di altri parti della turbina?

Ma poi un filtro sporco cosa determina?
Pompa che sale di voltaggio alla ricerca dei giri fino a fermarsi al massimo impostato dall'ecu.
Quindi rischio di perdita di spinta ma comunque buone possibilità di riportare il modello a terra?

Comunque chi fa turbine sa che è soggetto a costanti manutenzioni sia del modello (scarrellate, riparazioni varie) che della turbina
Se queste sono cose che no piaciono e meglio fermarsi prima (ci si incazza meno)

tutti i consigli dati a Giorgio lasciano il tempo che trovano.
Se non si ha la turbina davanti e non si sa cosa stava facendo il pilota nel momento dela spenta ogni ipotesi non ha valore.

Nei nostri modelli abbiamo pendolini in feltro ne serbatoi, Uat BVM (che fa da filtro) e un filtro dopo la pompa.
Nella tanica altro filtro in feltro.

Dimenticavo .NON SVUOTIAMO MAI I SERBATOI dopo i voli. (il tygon asciutto si secca)

Un cordiale saluto a tutti
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Ciao
Enzo
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