Citazione:
Originalmente inviato da moddix Ciao a tutti, se possibile qualcuno saprebbe darmi dei chiarimenti sui numerosissimi dubbi che ho sull'elettronica per aereo rc? vi ringrazio moltissimo in antiipo per le risposte,vorri farmi un modello in depron(avevo pensato all'albyone2) ma prima vorrei capire di più sull'elettronica.
ad esempio:
-tutte le radio 2.4 funzionano su qualsiasi ricevente 2.4 (altre marche) ??
-le rx vanno bene per qualsiasi motore\batteria o hanno un range di voltaggio supportato??
-ogni regolatore va bene per qualsiasi rx ?? su cosa influisce l'amperaggio del regolatore e da cosa dipende(20A,40A ecc )??
-per ogni motore si puo usare un solo particolare regolatore?(questo mi sa di si, visto che li vendono insieme)
-tutti i servi vanno bene per qualsiasi rx? conviene sempre comprare i piu piccoli finichè si sta sul metro di apertura alare giusto ?
-ma la piu difficile penso sia... COME SI SCEGLIE UN MOTORE ? E L'ELICA?
per cominciare, io posseggo gia un falco 300 della scorpio con ricevente 2.4 Ghz(era inclusa) mi basta comprare una qualsiasi ricevente 4 canali da 2.4 Ghz ??
Grazieeee a hi mi risponderàààà    |
Dunque vedo di risponderti a qualche domanda anche se quasi tutte le risposte sono gia' state date piu' volte:
1) Le radio a 2.4GHz vogliono le propie riceventi specifiche (es. futaba con futaba) salvo alcuni cloni cinesi di RX tipo orange,ecc.
2) Le RX vanno alimentate in un range che va dai 4.8 ai 6Volt (salvo alcune di nuova generazione che possono essere alimentate a 7,4V),quindi per alimentarle usi un BEC o un regolatore con BEC incorporato che fornisce alla RX la giusta tensione,e questo indipendentemente dal motore/batteria (ovviamente il regolatore/bec dovra' essere in grado di accettare la tensione della tua batteria).
3) L'amperaggio di un rego influisce sulla massima potenza che questo regolatore puo'' erogare.
4) No,il motore non e' espressamente legato ad un particolare regolatore,ovviamente il regolatore deve essere in grado di fornire la potenza richiesta dal motore.
5) I servi non dipendono da particolari RX (anche se potrebbero esserci RX che hanno problemi se si usano servi analogici misti a digitali).I servi si comprano in base alle dimensioni del modello e al tipo di carico che dovranno sopportare.
6) Il motore/elica/regolatore/batteria si sceglie in base al tipo di modello,peso,apertura alare,tipo di volo che dovra' effettuare,ma qui si entra nel tecnico,abbi pazienza e vedrai che col tempo ci arriverai.
7) Non ho capito,hai il modello e la radio o il modello e la ricevente,comunque sia come ti ho detto prima,in 2,4 ricevente e trasmittende devono essere della stessa marca....
Se vuoi un consiglio,vai a farti un giro in un campo volo,vedrai che tutti questi dubbi spariranno in poco tempo...