Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 11, 16:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2011
Residenza: augusta
Messaggi: 107
Chiarimenti su elettronica e motori...

Ciao a tutti, se possibile qualcuno saprebbe darmi dei chiarimenti sui numerosissimi dubbi che ho sull'elettronica per aereo rc? vi ringrazio moltissimo in antiipo per le risposte,vorri farmi un modello in depron(avevo pensato all'albyone2) ma prima vorrei capire di più sull'elettronica.
ad esempio:

-tutte le radio 2.4 funzionano su qualsiasi ricevente 2.4 (altre marche) ??
-le rx vanno bene per qualsiasi motore\batteria o hanno un range di voltaggio supportato??
-ogni regolatore va bene per qualsiasi rx ?? su cosa influisce l'amperaggio del regolatore e da cosa dipende(20A,40A ecc )??
-per ogni motore si puo usare un solo particolare regolatore?(questo mi sa di si, visto che li vendono insieme)
-tutti i servi vanno bene per qualsiasi rx? conviene sempre comprare i piu piccoli finichè si sta sul metro di apertura alare giusto ?
-ma la piu difficile penso sia... COME SI SCEGLIE UN MOTORE ? E L'ELICA?

per cominciare, io posseggo gia un falco 300 della scorpio con ricevente 2.4 Ghz(era inclusa) mi basta comprare una qualsiasi ricevente 4 canali da 2.4 Ghz ??


Grazieeee a hi mi risponderàààà
moddix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 16:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2011
Residenza: augusta
Messaggi: 107
Dimenticavo... deve essere tutto della stessa marca ???
moddix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 17:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da moddix Visualizza messaggio
Ciao a tutti, se possibile qualcuno saprebbe darmi dei chiarimenti sui numerosissimi dubbi che ho sull'elettronica per aereo rc? vi ringrazio moltissimo in antiipo per le risposte,vorri farmi un modello in depron(avevo pensato all'albyone2) ma prima vorrei capire di più sull'elettronica.
ad esempio:

-tutte le radio 2.4 funzionano su qualsiasi ricevente 2.4 (altre marche) ??
-le rx vanno bene per qualsiasi motore\batteria o hanno un range di voltaggio supportato??
-ogni regolatore va bene per qualsiasi rx ?? su cosa influisce l'amperaggio del regolatore e da cosa dipende(20A,40A ecc )??
-per ogni motore si puo usare un solo particolare regolatore?(questo mi sa di si, visto che li vendono insieme)
-tutti i servi vanno bene per qualsiasi rx? conviene sempre comprare i piu piccoli finichè si sta sul metro di apertura alare giusto ?
-ma la piu difficile penso sia... COME SI SCEGLIE UN MOTORE ? E L'ELICA?

per cominciare, io posseggo gia un falco 300 della scorpio con ricevente 2.4 Ghz(era inclusa) mi basta comprare una qualsiasi ricevente 4 canali da 2.4 Ghz ??


Grazieeee a hi mi risponderàààà

Dunque vedo di risponderti a qualche domanda anche se quasi tutte le risposte sono gia' state date piu' volte:

1) Le radio a 2.4GHz vogliono le propie riceventi specifiche (es. futaba con futaba) salvo alcuni cloni cinesi di RX tipo orange,ecc.
2) Le RX vanno alimentate in un range che va dai 4.8 ai 6Volt (salvo alcune di nuova generazione che possono essere alimentate a 7,4V),quindi per alimentarle usi un BEC o un regolatore con BEC incorporato che fornisce alla RX la giusta tensione,e questo indipendentemente dal motore/batteria (ovviamente il regolatore/bec dovra' essere in grado di accettare la tensione della tua batteria).
3) L'amperaggio di un rego influisce sulla massima potenza che questo regolatore puo'' erogare.
4) No,il motore non e' espressamente legato ad un particolare regolatore,ovviamente il regolatore deve essere in grado di fornire la potenza richiesta dal motore.
5) I servi non dipendono da particolari RX (anche se potrebbero esserci RX che hanno problemi se si usano servi analogici misti a digitali).I servi si comprano in base alle dimensioni del modello e al tipo di carico che dovranno sopportare.
6) Il motore/elica/regolatore/batteria si sceglie in base al tipo di modello,peso,apertura alare,tipo di volo che dovra' effettuare,ma qui si entra nel tecnico,abbi pazienza e vedrai che col tempo ci arriverai.
7) Non ho capito,hai il modello e la radio o il modello e la ricevente,comunque sia come ti ho detto prima,in 2,4 ricevente e trasmittende devono essere della stessa marca....

Se vuoi un consiglio,vai a farti un giro in un campo volo,vedrai che tutti questi dubbi spariranno in poco tempo...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 17:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2011
Residenza: augusta
Messaggi: 107
grazie mille ho capito... la mia radio posso quindi buttarla ma ad esempio le riceventi corona che sono molto economiche a che radio posso abbinarle?
moddix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 18:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Se non sbaglio,io non le uso,le riceventi corona vanno con i moduli corona...

Comunque scusa ma la tua che radio e'?
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 18:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2011
Residenza: augusta
Messaggi: 107
radio scorpio = nine eagles

[IMG]http://www.************/images/----ripmax/nine-eagles/solopro328/nine-eagles-skysurfer-radio.jpg[/IMG] codesta...



ma invece questa va bene (ha un prezzo ridicolo... cosa c'è sotto? )

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2)

sto cercando qualcosa per motorizzare un albyone ma che posso poi spostare su altri modelli eventualmente ...

il regolatore, conviene che lo prendo del massimo amperaggio possibile no ?
moddix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 19:37   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da moddix Visualizza messaggio
radio scorpio = nine eagles

[IMG]http://www.************/images/----ripmax/nine-eagles/solopro328/nine-eagles-skysurfer-radio.jpg[/IMG] codesta...


................praticamente le manopole di una PS
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 21:23   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
................praticamente le manopole di una PS
Il ragazzo se ne intende.



















__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 01:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2011
Residenza: augusta
Messaggi: 107
Che state a dì ??? cmq quella radio nine eagles era con il modello...
ma la radio con ricevente hobby king (quella che ho linkato sopra) è una porcheria??
moddix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 09:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da moddix Visualizza messaggio
Che state a dì ??? cmq quella radio nine eagles era con il modello...
ma la radio con ricevente hobby king (quella che ho linkato sopra) è una porcheria??
Un consiglio, la radio prendila subito buona e non la cambi più.
Oggi con circa 300 Euro (ma usata anche meno) trovi un'ottima radio che puoi usare per anni programmando tutti i tuoi modelli.

Se fai aereomodellismo devi avere una radio computerizzata che ti permetta di impostare corse, esponenziali, miscelazioni, etc.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiarimenti uso motori BIG BEAR Categoria Rc-Combat 2 26 aprile 11 14:16
Chiarimenti su motori elettrici e batterie Nightrapture Aeromodellismo Principianti 2 04 marzo 08 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002