Ho acqistato per pochi euro una fuso penso XModels l'anno scorso ad Ozzano, era spaia senza niente altro; vorrei usarla per un termicatore spinto.
Se avete qualche spunto da darmi per il progetto dell'ala accetto tutto, dimensioni, pianta, diedro, profilo, spessore e camber, come fare il longherone.
Lo realizzerò
centinato, che per adesso è la tecnica che mi viene meglio (anche l'unica che mi posso permettere date gli attrezzi che ho ...) con queste caratteristiche di massima :
- come dicevo termicatore estremo, se la fuso non è troppo pesante, è nuda così 320 grammi, il minore carico alare possibile e tanta superficie ...
- se dovessi mettere più di un paio di etti davanti metterò un motorello piccolo piccolo, massimo una o due risalite pianisssssimo ... se lo dovessi usare al campo, altrimenti no, vorrei portarlo con me quando non c'è proprio proprio nulla o quasi in pendio ...
- nessuna manovra acrobatica prevista, quindi struttura al minimo
Dovrebbe ad occhio venire poco più di tre metri, ecco le misure :
- lungo 132 cm senza parte mobile deriva, peso 320 grammi
- profilo apparentemente (poi provo a ripassare una foto e vedere con Profili a che assomiglia) ad un RG lo spessore è 10% devo ingegnarmi per misurare il camber
Anche se ho il karman già fatto posso comunque dargli una sistemata e cambiare profilo e corda ... ha delle giunte molto evidenti e forse gli ridò una carteggiata ed una verniciata ...
Ecco le foto, grazie a tutti per i suggerimenti