Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 11, 23:54   #1 (permalink)  Top
HappyFly
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta

Ho acqistato per pochi euro una fuso penso XModels l'anno scorso ad Ozzano, era spaia senza niente altro; vorrei usarla per un termicatore spinto.

Se avete qualche spunto da darmi per il progetto dell'ala accetto tutto, dimensioni, pianta, diedro, profilo, spessore e camber, come fare il longherone.

Lo realizzerò centinato, che per adesso è la tecnica che mi viene meglio (anche l'unica che mi posso permettere date gli attrezzi che ho ...) con queste caratteristiche di massima :

- come dicevo termicatore estremo, se la fuso non è troppo pesante, è nuda così 320 grammi, il minore carico alare possibile e tanta superficie ...

- se dovessi mettere più di un paio di etti davanti metterò un motorello piccolo piccolo, massimo una o due risalite pianisssssimo ... se lo dovessi usare al campo, altrimenti no, vorrei portarlo con me quando non c'è proprio proprio nulla o quasi in pendio ...

- nessuna manovra acrobatica prevista, quindi struttura al minimo

Dovrebbe ad occhio venire poco più di tre metri, ecco le misure :

- lungo 132 cm senza parte mobile deriva, peso 320 grammi

- profilo apparentemente (poi provo a ripassare una foto e vedere con Profili a che assomiglia) ad un RG lo spessore è 10% devo ingegnarmi per misurare il camber

Anche se ho il karman già fatto posso comunque dargli una sistemata e cambiare profilo e corda ... ha delle giunte molto evidenti e forse gli ridò una carteggiata ed una verniciata ...

Ecco le foto, grazie a tutti per i suggerimenti

Icone allegate
Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta-dscn1057.jpg   Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta-dscn1059.jpg   Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta-dscn1060.jpg   Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta-dscn1061.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando