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25 agosto 11, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User | Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta
Ho acqistato per pochi euro una fuso penso XModels l'anno scorso ad Ozzano, era spaia senza niente altro; vorrei usarla per un termicatore spinto. Se avete qualche spunto da darmi per il progetto dell'ala accetto tutto, dimensioni, pianta, diedro, profilo, spessore e camber, come fare il longherone. Lo realizzerò centinato, che per adesso è la tecnica che mi viene meglio (anche l'unica che mi posso permettere date gli attrezzi che ho ...) con queste caratteristiche di massima : - come dicevo termicatore estremo, se la fuso non è troppo pesante, è nuda così 320 grammi, il minore carico alare possibile e tanta superficie ... - se dovessi mettere più di un paio di etti davanti metterò un motorello piccolo piccolo, massimo una o due risalite pianisssssimo ... se lo dovessi usare al campo, altrimenti no, vorrei portarlo con me quando non c'è proprio proprio nulla o quasi in pendio ... - nessuna manovra acrobatica prevista, quindi struttura al minimo Dovrebbe ad occhio venire poco più di tre metri, ecco le misure : - lungo 132 cm senza parte mobile deriva, peso 320 grammi - profilo apparentemente (poi provo a ripassare una foto e vedere con Profili a che assomiglia) ad un RG lo spessore è 10% devo ingegnarmi per misurare il camber Anche se ho il karman già fatto posso comunque dargli una sistemata e cambiare profilo e corda ... ha delle giunte molto evidenti e forse gli ridò una carteggiata ed una verniciata ... Ecco le foto, grazie a tutti per i suggerimenti |
26 agosto 11, 04:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2010 Residenza: vicenza
Messaggi: 254
| apertura alare 300 cm ?
[QUOTE=HappyFly;2737200]Ho acqistato per pochi euro una fuso penso XModels l'anno scorso ad Ozzano, era spaia senza niente altro; vorrei usarla per un termicatore spinto. Se avete qualche spunto da darmi per il progetto dell'ala accetto tutto, dimensioni, pianta, diedro, profilo, spessore e camber, come fare il longherone. Lo realizzerò centinato, che per adesso è la tecnica che mi viene meglio (anche l'unica che mi posso permettere date gli attrezzi che ho ...) con queste caratteristiche di massima : - come dicevo termicatore estremo, se la fuso non è troppo pesante, è nuda così 320 grammi, il minore carico alare possibile e tanta superficie ... - se dovessi mettere più di un paio di etti davanti metterò un motorello piccolo piccolo, massimo una o due risalite pianisssssimo ... se lo dovessi usare al campo, altrimenti no, vorrei portarlo con me quando non c'è proprio proprio nulla o quasi in pendio ... - nessuna manovra acrobatica prevista, quindi struttura al minimo Dovrebbe ad occhio venire poco più di tre metri, ecco le misure : - lungo 132 cm senza parte mobile deriva, peso 320 grammi - profilo apparentemente (poi provo a ripassare una foto e vedere con Profili a che assomiglia) ad un RG lo spessore è 10% devo ingegnarmi per misurare il camber Anche se ho il karman già fatto posso comunque dargli una sistemata e cambiare profilo e corda ... ha delle giunte molto evidenti e forse gli ridò una carteggiata ed una verniciata ... Sono all' estero e non ho grandi strumenti per fare un po di schizzi e calcoli ma......... quello che mi sembra improbabile e' la apertura alare che desideri avere ! Secondo me la fusoliera e' troppo corta se vuoi un termicatore con 300 cm di apertura ! Con quella fuso fai un modello max di 240 cm di apertura ! Per il profilo ................bisognerebbe calcolare carico alare allungamento ecc ...ecc....ma se vuoi andare sul sicuro usa un SD 7037 sufficientemente portante sufficientemente penetrante vola sia scarico che appesantito e non e' critico nella messa a punto ! Piuttosto , che bella macchina CNC che vedo nel tuo laboratorio ! Auto costruita o e' un kit o venduta cosi finita ? I-ASIA (sono due mesi che manco dai pendii italiani , domenica torno e il prox fine sett a volare in pendio ! ) |
26 agosto 11, 07:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
Ma la vedo dura con la tua fuso X model , perchè l'ala risulta bassa e poco protetta in atterraggio, perdona la sincerità ma stai facendo un ibrido del tipo "una scarpa ed una ciabatta". Arnaldo Arnaldo | |
26 agosto 11, 10:12 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| a questo punto vale la pena che tu faccia un modello completo, una fuso in legno si fa in due o tre sere e ti verrà sicuramente più leggera ed adatta all'uso che prevedi
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
26 agosto 11, 20:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
| Citazione:
Claudio | |
27 agosto 11, 00:44 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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04 settembre 11, 13:07 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - Fulcro Data registr.: 12-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
| Citazione:
Quella dell' Xcalibur è più "cicciona" in punta, mentre quella dello Sword è più magra. La serie Blade ha i piani a V.... Sorry
__________________ Noi fabbrichiamo solo i modelli. Per i pollici, rivolgetevi altrove. | |
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