Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 22:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta

Ho acqistato per pochi euro una fuso penso XModels l'anno scorso ad Ozzano, era spaia senza niente altro; vorrei usarla per un termicatore spinto.

Se avete qualche spunto da darmi per il progetto dell'ala accetto tutto, dimensioni, pianta, diedro, profilo, spessore e camber, come fare il longherone.

Lo realizzerò centinato, che per adesso è la tecnica che mi viene meglio (anche l'unica che mi posso permettere date gli attrezzi che ho ...) con queste caratteristiche di massima :

- come dicevo termicatore estremo, se la fuso non è troppo pesante, è nuda così 320 grammi, il minore carico alare possibile e tanta superficie ...

- se dovessi mettere più di un paio di etti davanti metterò un motorello piccolo piccolo, massimo una o due risalite pianisssssimo ... se lo dovessi usare al campo, altrimenti no, vorrei portarlo con me quando non c'è proprio proprio nulla o quasi in pendio ...

- nessuna manovra acrobatica prevista, quindi struttura al minimo

Dovrebbe ad occhio venire poco più di tre metri, ecco le misure :

- lungo 132 cm senza parte mobile deriva, peso 320 grammi

- profilo apparentemente (poi provo a ripassare una foto e vedere con Profili a che assomiglia) ad un RG lo spessore è 10% devo ingegnarmi per misurare il camber

Anche se ho il karman già fatto posso comunque dargli una sistemata e cambiare profilo e corda ... ha delle giunte molto evidenti e forse gli ridò una carteggiata ed una verniciata ...

Ecco le foto, grazie a tutti per i suggerimenti







Icone allegate
Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta-dscn1057.jpg   Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta-dscn1059.jpg   Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta-dscn1060.jpg   Aiutino per ala aliante 3m da termica spinta-dscn1061.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 04:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ASIA
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 254
apertura alare 300 cm ?

[QUOTE=HappyFly;2737200]Ho acqistato per pochi euro una fuso penso XModels l'anno scorso ad Ozzano, era spaia senza niente altro; vorrei usarla per un termicatore spinto.

Se avete qualche spunto da darmi per il progetto dell'ala accetto tutto, dimensioni, pianta, diedro, profilo, spessore e camber, come fare il longherone.

Lo realizzerò centinato, che per adesso è la tecnica che mi viene meglio (anche l'unica che mi posso permettere date gli attrezzi che ho ...) con queste caratteristiche di massima :

- come dicevo termicatore estremo, se la fuso non è troppo pesante, è nuda così 320 grammi, il minore carico alare possibile e tanta superficie ...

- se dovessi mettere più di un paio di etti davanti metterò un motorello piccolo piccolo, massimo una o due risalite pianisssssimo ... se lo dovessi usare al campo, altrimenti no, vorrei portarlo con me quando non c'è proprio proprio nulla o quasi in pendio ...

- nessuna manovra acrobatica prevista, quindi struttura al minimo

Dovrebbe ad occhio venire poco più di tre metri, ecco le misure :

- lungo 132 cm senza parte mobile deriva, peso 320 grammi

- profilo apparentemente (poi provo a ripassare una foto e vedere con Profili a che assomiglia) ad un RG lo spessore è 10% devo ingegnarmi per misurare il camber

Anche se ho il karman già fatto posso comunque dargli una sistemata e cambiare profilo e corda ... ha delle giunte molto evidenti e forse gli ridò una carteggiata ed una verniciata ...






Sono all' estero e non ho grandi strumenti per fare un po di schizzi e calcoli ma.........
quello che mi sembra improbabile e' la apertura alare che desideri avere ! Secondo me la fusoliera e' troppo corta se vuoi un termicatore con 300 cm di apertura ! Con quella fuso fai un modello max di 240 cm di apertura !
Per il profilo ................bisognerebbe calcolare carico alare allungamento ecc ...ecc....ma se vuoi andare sul sicuro usa un SD 7037 sufficientemente portante sufficientemente penetrante vola sia scarico che appesantito e non e' critico nella messa a punto !
Piuttosto , che bella macchina CNC che vedo nel tuo laboratorio ! Auto costruita o e' un kit o venduta cosi finita ?


I-ASIA


(sono due mesi che manco dai pendii italiani , domenica torno e il prox fine sett a volare in pendio ! )
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 07:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ho acqistato per pochi euro una fuso penso XModels l'anno scorso ad Ozzano, era spaia senza niente altro; vorrei usarla per un termicatore spinto.

Se avete qualche spunto da darmi per il progetto dell'ala accetto tutto, dimensioni, pianta, diedro, profilo, spessore e camber, come fare il longherone.

Lo realizzerò centinato, che per adesso è la tecnica che mi viene meglio (anche l'unica che mi posso permettere date gli attrezzi che ho ...) con queste caratteristiche di massima :

- come dicevo termicatore estremo, se la fuso non è troppo pesante, è nuda così 320 grammi, il minore carico alare possibile e tanta superficie ...

- se dovessi mettere più di un paio di etti davanti metterò un motorello piccolo piccolo, massimo una o due risalite pianisssssimo ... se lo dovessi usare al campo, altrimenti no, vorrei portarlo con me quando non c'è proprio proprio nulla o quasi in pendio ...

- nessuna manovra acrobatica prevista, quindi struttura al minimo

Dovrebbe ad occhio venire poco più di tre metri, ecco le misure :

- lungo 132 cm senza parte mobile deriva, peso 320 grammi

- profilo apparentemente (poi provo a ripassare una foto e vedere con Profili a che assomiglia) ad un RG lo spessore è 10% devo ingegnarmi per misurare il camber

Anche se ho il karman già fatto posso comunque dargli una sistemata e cambiare profilo e corda ... ha delle giunte molto evidenti e forse gli ridò una carteggiata ed una verniciata ...

Ecco le foto, grazie a tutti per i suggerimenti







La maggior parte cei modelli commerciali centinati usano il profilo MH32, vedi ad esempio : GRACIA 3,07m ARF - Topmodel

Ma la vedo dura con la tua fuso X model , perchè l'ala risulta bassa e poco protetta in atterraggio, perdona la sincerità ma stai facendo un ibrido del tipo "una scarpa ed una ciabatta".

Arnaldo

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 09:23   #4 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Hai davanti Un bel progetto, molto bella ed armoniosa la fusoliera. Sai dirmi di che modello si trattava?

DPL.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 10:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ma la vedo dura con la tua fuso X model , perchè l'ala risulta bassa e poco protetta in atterraggio, perdona la sincerità ma stai facendo un ibrido del tipo "una scarpa ed una ciabatta".
Lo so purtroppo, ma non ho modo di mettermi a fare ali in poli e vorrei proprio un aliantino da termica ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 10:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Lo so purtroppo, ma non ho modo di mettermi a fare ali in poli e vorrei proprio un aliantino da termica ...
a questo punto vale la pena che tu faccia un modello completo, una fuso in legno si fa in due o tre sere e ti verrà sicuramente più leggera ed adatta all'uso che prevedi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 20:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Lo so purtroppo, ma non ho modo di mettermi a fare ali in poli e vorrei proprio un aliantino da termica ...
E' troppo bella per le centine... scusa se con la cnc tagliamo le dime, poi l'archetto e la pressa ce l'ho io... Sarà un metodo vecchio ed obsoleto ed assolutamente non fedele nella riproduzione del profilo... ma che ce frega? Famo legno leggero con fibra leggera, o anche senza, invece che tre metri famo 3,5... invece che l'acqua...la birra gelata!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 00:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
E' troppo bella per le centine... scusa se con la cnc tagliamo le dime, poi l'archetto e la pressa ce l'ho io... Sarà un metodo vecchio ed obsoleto ed assolutamente non fedele nella riproduzione del profilo... ma che ce frega? Famo legno leggero con fibra leggera, o anche senza, invece che tre metri famo 3,5... invece che l'acqua...la birra gelata!!!
Claudio
No c'è già da fare il 4 metri questo inverno a tga ... volevo un modelletto a basso carico alare e termicatore da fare in casa con quello che ho ... vedrò come fare ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 13:07   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ho acqistato per pochi euro una fuso penso XModels l'anno scorso ad Ozzano, era spaia senza niente altro;
non credo sia una ns. fusoliera, almeno dalle foto.
Quella dell' Xcalibur è più "cicciona" in punta, mentre quella dello Sword è più magra.
La serie Blade ha i piani a V....
Sorry
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 13:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Grazie ...

Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
non credo sia una ns. fusoliera, almeno dalle foto.
Quella dell' Xcalibur è più "cicciona" in punta, mentre quella dello Sword è più magra.
La serie Blade ha i piani a V.... Sorry
Grazie della risposta in tempo reale Anche se ci assomiglia solo quale dei due modelli mi consigli di prendere come riferimento per "copiarti" le ali ? Grazie ancora
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 26 06 ottobre 08 19:55
ala a tavoletta termica ? payd Aeromodellismo Alianti 14 28 luglio 08 20:55
aliante da termica quale ? oscar77 Aeromodellismo Alianti 4 01 luglio 08 11:58
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002