Citazione:
Originalmente inviato da Warrior Ciao Marco, mi chiamo Gianluca. Volevo chiederti se cambiando gli stadi di potenza (transistor) si potessero collegare piò led per ogni canale.
E' un'idea assurda? |
Se Marco permette ti rispondo io...
I transistors usati in quel circuito ( come scritto anche sull'articolo ) possono gestire carichi fino a 500mA ( Nell'articolo giustamente si fa riferimento a 400mA massimi per non portare al limite il transistor ).
Se intendi alimentare in
parallelo più leds, allora devi far attenzione che la somma delle correnti dei singoli led in parallelo non superi i 400mA.
Se intendi alimentare in
serie più leds, allora devi far attenzione che la somma delle tensioni di lavoro dei singoli led in serie non superi la tensione di alimentazione meno la tensione di saturazione del transistor.
Veniamo quindi alla tua domanda ; Puoi cambiare i transistors per aumentare la corrente massima per ogni canale, e quindi aumentare il numero di leds da poter mettere in parallelo.
Naturalmente cambiando transistor e/o mettendo più leds in parallelo dovrai cambiare valore anche alla resistenza in serie ai led.