Citazione:
Originalmente inviato da manuel_82 Ciao a tutti volevo chiedere un aiuto , è da poco che mi sono avvicinato al mondo dell'elimodellismo e volevo chiedere come si collegano i servi alla ricevente OPTIMA 6 e posseggo un radiocomando optic6 sport al mio procopter sport.... ho provato a fare da solo leggendo le istruzioni ...ma il serve di sinistra guardando il muse dell'eli non si muove.....dove sbaglio ho settato così
ch 1 il servo di dx (sempre guardando muso eli)
ch 2 il serve piu in alto e arretrato credo sia l'elevatore
ch 3 il filo del gas quello che proviene dalla batteria
ch 4 gyro ghl3d e funziona
ch 5 il gain del giro sul primo pin dato che è arancione
ch 6 il servo di sx (sempre guardando muso eli)
funziona tutto tranna il servo si sx aiutooo!!!!
grazie mille |
mettiamo un po' d'ordine...
il SISTEMA DI RIFERIMENTO é
UNIVOCO
pilota dietro la coda dell'elicottero, come tu fossi seduto ai comandi, e OROLOGIO CLASSICO
ch1 e ch6 sono interscambiabili (cambiano gli schemi dei reverse nel setup della radio ma il funzionamento è assicurato cmq)
ch2 è l'
elevatore , il servo "centrale", ovvero quello che AGISCE su un punto di applicazione anteriore o posteriore del piatto ciclico (swashplate o semplicemente "swash" per gli amici

): se anteriore la sua uniball (sferetta dove si attacca il tirante proveniente dal servocomando) sarà ad ore 12, se posteriore ad ore 6
in uno schema dove ELEV è ad ore 12, gli altri due servo saranno ad ore 8 e ore 4
in uno schema dove ELEV è ad ore 6, gli altri due servo saranno ad ore 10 e ore 2
ci siamo?
ch 3 è il gas (throttle), MA NON viene dalla batteria, ma dal regolatore...
ch 4 è il rudder o timone o ruotino, ed è un cavo con tre fili che viene dal giroscopio
ch 5 è il guadagno del giroscopio, di solito è un filo unico giallo o arancione
ch 6 è uno dei due servo laterali del piatto