Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 11, 09:25   #3340 (permalink)  Top
eriskio
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se può servirti, t'informo che nel weekend ho testato a fondo la telemetria della DX8 ed ho "scoperto" (grazie al menù dei valori minimi e massimi), che la tensione "a vuoto" erogata dall'ESC è di 5,6V, ma se si muovono contemporaneamente tutti e 4 i servi (3 del piatto + coda) scende a 5,1V.
Anch'io ho pensato che quei 5,1V potessero essere dei picchi minimi brevissimi ed ho quindi provato a mettere un condensatore da 2.200uF.
Il valore della tensione minima non è assolutamente migliorato.
Ciao

Ciao m.rik e grazie delle infos.
In effetti anche sul GAUI non uso il BEC integrato nell'ESC ma uno SBEC esterno da 5A continui (6 Volt) proprio per avere potenza sufficiente.
Non so' quale sia la risoluzione della telemetria della DX8, ma credo che per vedere l'intervento di un condensatore da 2200 uF (qualche decina/centinaia di microsecondi?) ci voglia un'oscilloscopio.
Quando "vedi" una caduta di tensione dell'alimentazione da 5,6 a 5,1 vuol dire eventualmente che l'alimentatore "non ce la fa" a reggere il carico "continuo"; cmq una tensione di 5,1 volt mi pare sia ancora ottimale per qualunque centralina FBL/RX.
Il condensatore può sopperire a cadute di tensioni di durata infinitesimale che si hanno all'avvio dei motori dei servi ad esempio (che sono in continuo movimento) per vincere lo "spunto" dei motori stessi (specie se è richiesto l'inversione di marcia del motore come accade spessissimo nei servi).

La prova a banco preinstallazione che ho fatto è stata la seguente:
- collegati i tre servi digitali del piatto ad un tester analogico per servi facendoli ciclare;
- collegato un quarto servo digitale sullo stesso SBEC ma tramite la JetiBox (che funziona anche da servo tester) e effettuata la misurazione di velocità di questo servo (sec per 60°).
il risultato è stato che senza condensatore il servo mi da 0.10 sec/60°, mentre con il condensatore scende a 0.08 sec/60° e un movimento/rumore piu' fluido (senza scatti). Questo sempre piu' vero quanto piu' scarso (e piccolo e insufficiente) è lo SBEC testato.
Il condensatore non può certo sopperire alla mancanza di corrente (potenza), ma può eliminare gli "spike" (negativi!) di tensione.
La mia preoccupazione era proprio garantire che gli assorbimenti di spunto dei motori dei servi non facesse cadere eccessivamente la tensione su centralina fbl e ricevente (ordine dei milli/microsecondi, cmq sufficienti per mandare in palla l'elettronica).

Ora tornando alle vibrazioni, qualcuno mi ha suggerito di spostare la centralina da sopra la coda (sul piano "classico" per i gyro) alla parte bassa del frame, adducendo il motivo che lì ci sono meno vibrazioni.
Considerato però che la struttura è in carbonio e la coda è solidale al frame e la distanza dei due punti in questione dal CG dell'eli è pressochè identica, a naso direi che le vibrazioni saranno abbastanza simili. O no?
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando