Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 11, 00:11   #3339 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Sì, verissimo.
Però sull'uscita del BEC monto un condensatore da 4400/6800 uF, proprio per aumentare la stabilità dell'alimentazione specie negli spunti di carico richiesti dai servi.
Escluderei quindi di essere incappato in un "buco" di alimentazione, nel caso specifico.
Se può servirti, t'informo che nel weekend ho testato a fondo la telemetria della DX8 ed ho "scoperto" (grazie al menù dei valori minimi e massimi), che la tensione "a vuoto" erogata dall'ESC è di 5,6V, ma se si muovono contemporaneamente tutti e 4 i servi (3 del piatto + coda) scende a 5,1V.
Anch'io ho pensato che quei 5,1V potessero essere dei picchi minimi brevissimi ed ho quindi provato a mettere un condensatore da 2.200uF.
Il valore della tensione minima non è assolutamente migliorato.

Questo per dire che se l'ESC non eroga abbastanza corrente per alimentare contemporaneamente tutti e 4 i servi (oltre all'ESC e alla centralina falybarless e alla rivcevente), non pensare che l'aggiunta dei un grosso condensatore possa risolvere la cosa.

Potrebbe forse migliorare le cose, ridurre la lunghezza del cavo che va dal BEC alla centralina visto che essendo di piccola sezione ha un elevata caduta di tensione.
Oppure collegare un altro cavo in parallelo e collegarlo ad una porta vuota (ad es. la Sys).

Ti ricordo che in un sistema flaybarless i servi consumano molto di più perchè devono anche effettuare le continue e costanti microcorrezioni per stabilizzare il modello che normalmente svolgerebbe meccanicamente la flaybar.
Questo per dire che se un BEC "tirato" e "al limite" può anche non dare problemi su un modello con flaybar, su un modello flaybarless mostrerà tutti i suoi limiti.

E' più importante quindi che il BEC usato nei flaybarless "garantisca" una corrente minima e di picco elevata piuttosto che avere una tensione d'uscita pulita e poco rumorosa (tanto le centraline flaybarless hanno un regolatore di tensione interno che "taglia" il rumore dell'alimentazioen).

Ricordo anche che se la centralina flaybarless dovesse resettarsi in volo (perchè la tensione è scesa sotto il valore minimo), il modello non potrà mai riprendersi anche se fosse ad altissima quota, perchè tutte le centraline flaybarless completano la reinizializzazione e iniziano a comandare i servi SOLAMENTE se i sensori vedono che l'elicottero è totalmente immobile, cosa praticamente impossibile per un modello che stà precipitando (questo almeno, fino a quando ha finito di scavarsi il suo bel buco per terra).

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 23 agosto 11 alle ore 00:21
m.rik non è collegato   Rispondi citando