Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 11, 22:45   #8 (permalink)  Top
pazzopilota
Sospeso

Data registr.: 15-08-2008
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Io non ho glow perchè al campo dove vado io o si vola elettrico o a benzina .
Io mi diverto a costruire ma mi sono trovato tra le mani questo bel biplano in scatola e avendo anche un DLE30 volevo vedere se era l'accoppiata vincente.

Comunque devo dirti una cosa: Ho fatto da poco il salto al benzina. (ho sempre volato elettrico)
Il motore DLE30 acquistato in Cina che ho montato su un sukhoi autocostruito si è acceso al primo colpo fin dalla prima volta e non ho mai dovuto dare più di 3 colpi d'elica a freddo x accenderlo. A caldo ne basta 1 max 2. E' talmente regolare che già altri al campo hanno pensato di acquistarne uno. Con un elica menz 19x8 ha 7440 giri al massimo e 1660 al minimo senza aver toccato la taratura di fabbrica.
L'unico problema è in atteraggio. Bisognerebbe riuscire a spegnerlo prima di toccare terra x accorciare la frenata del modello (agire sul trim del gas x ridurre il minimo fino a spegnerlo è facile farlo ma solo dopo avere toccato il suolo).
....lo só, i DLE han dato filo da torcere ai piú costosi DLA....
se mi dici che hai giá esperienza con un SU autocostruito, allora nun debbo tanto spiegarti dove rinforzare il "parafiamme" del biplano - fallo in modo semplice usando legna buona ma leggera! Il trucco stá poi nel trovare la pos. esatta per la batt. - basta provare, mettendo il bipe in bilico nel CG!
Attenzione con la tua ultima affermazione:
un biplano vá sempre volato + atterrato con motore attivo. ok?
Usa una tripala, se hai problemi con bipala che tocca terra - intanto allenati col tuo SU nei atterraggi con gas da "traino" - il tuo bipe in fase finale devi portarlo a terra soprattutto manegg. bene il motore stesso....mi capirai quando lo proverai
Tanti anni fá avevo stesso probl. con un biplano della mitica SEBINO models - 1,35 m ed il mio cliente voleva a tutti costi montare un ST 15 cc. - che éra add. truccato - ma l'amico Wolfgang, tenendosi ai miei suggerimenti, ce l'há ancora oggi quel bipe ( lui si che lo vola, ma io debbo sempre decollare + atterrare )
il colmo poi éra quel "Christen Eagle" da 1,38 m con ST 32,5 cc. con pipa a resonanza in fusoliera, visto ed aquistato subito dai colleghi austriaci di Lienz....

Andy

Ultima modifica di pazzopilota : 15 agosto 11 alle ore 22:49
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando