Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Permettimi di non essere d'accordo : fosse pure il 25% l'olio non è causa di spegnimenti improvvisi, qualunque sia il motore.
L' OS 55, benchè motore di notevole coppia, gira allegramente anche con 11 x 7 ed anzi tira fuori una grinta mica da poco....( io giro regolarmente col 22% di ricino )
La prima cosa che farei è sostituire la candela con una nuova, oltre ad essermi assicurato della correttezza dell'installazione del serbatoio e tubetti.
Naturalmente controllando anche la carburazione al minimo e al massimo se nel dubbio col metodo dello schiacciamento del tubetto di alimentazione |
Renato, la tua esperienza è per me una garanzia e quindi tengo in grande considerazione quello che scrivi. D'altra parte ognuno di noi ha le proprie storie.
Nel mio caso, che per la maggior parte uso motori Rossi con pipa accordata, ho tribulato per mesi cercando di regolarli con le quantità di olio indicate nelle istruzioni.
Partivano all'indietro, sbuffando ed invertendo la rotazione da soli, si spegnevano in volo specialmente dopo un passaggio dal minimo al massimo. Erano costantemente grassi al minimo ma la vite di regolazione era già quasi a fondo corsa.
Alla fine, parlo di 30 anni fà, Alessandro Rossi mi ha detto di provare con l'olio al 14%! Presto fatto e da allora sono dei violini. Li carburo due volte all'anno, quando cambia la stagione. Le pipe vanno in accordo perfetto e l'olio che esce dallo scarico è biondo !
Certo non pretendo di mettere il 14% anche agli OS (dove non uso mai la pipa), ma sopra il 16% di carbulin non ci vado mai. Io mi baso sullo scarico: finchè l'olio che esce è biondo vuol dire che il motore lavora bene. Se scurisce vuol dire che scalda troppo. Se è nero vuol dire che si sta disfando o che c'e qualcosa che "balla".
Cambiare la candela fa male solo al portafolio, se poi il filamento è annerito o troppo bianco (non lucido), allora cambiarla è doveroso.
ciao a tutti