Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 11, 02:21   #5 (permalink)  Top
at-6 harvard
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
I cp variano in funzione dell'angolo di attacco per l'ala, pertanto esistono dei grafici che riportano il valore del cp in funzione di alfa.
ok. vedro' di documentarmi grazie.
Theory of wing section By H.Abbott and Albert E. von Doenhoff é una delle 'bibbie' che riporta svariati grafici cp,alfa per vari profili.

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ovviamente bisogna fare le similitudini aerodinamiche dovute perchè il Reynold a cui vola un aereo vero è molto diverso dal Re a cui vola un aeromodello.

Saluti
questo lo so non accaso ho gia' la bibbia che spiega tutti gli arcani. il problema che non tutti i profili vengono elencati nella bibbia del aereomodellismo! ecco il motivo di tale richiesta.
altra domanda forse un po' stupida . ma per calcolare i re della scala reale di un ala va divisa anche questa per la scala del modello? o pure no?.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando