Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 11, 20:25   #67 (permalink)  Top
mark.me
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Ho montato il sistema FLYBARLESS HC3-SX della ROBBE su un T-rex 700 Nitro di un amico che l'ha acquistato e quindi, come promesso, scrivo una piccola recensione.
MONTAGGIO
Oltre ovviamente alla trasformazione della testa con il materiale opportuno (non faccio pubblicità a nessuno...) ho installato l'unità sull'apposita "mensolina" creata nella parte anteriore del telaio del NITRO per posizionare il Gyro.
Ci sono all'interno della confezione due spugnette biadesive, una bassa ed una alta. Ho utilizzato quella alta (dato che andava montato su un "Nitro"). Collegamento cavi come da manuale (potete vedere i miei video tutorial, anche perchè l'unità è uguale in tutte e 3 le versioni) e primo set-up step-by-step secondo il software che è presente sulla chiavetta USB nella scatola oppure si scarica dal sito della Helicommand:
HeliCommand - HC 3-Xtreme
Fatto il primo set-up di base ho notato da subito alcuni miglioramenti nella sezione TAIL per la regolazione della coda e del RIGID per la testa quale la possibilità di avere parametri preimpostati per il tipo di volo svolto. Molto carino...
GRUPPO CODA
Veramente piantata in volo ! Ho lavorato con sensibilità AVCS fino all'80% senza che sbacchettasse minimamente. Velocità di piroetta impressionante, è meglio ridurre lo YAW RATE altrimenti è anche troppo veloce. Bella la possibilità di potere scegliere tra le emulazioni dei Giroscopi FUTABA più conosciuti Es. 611 o 401...
GRUPPO TESTA
Fatta l'impostazione generale che è rimasta immutata nella sezione RIGID, sono entrato nella nuovissima (ed esclusiva per la versione SX) sezione HORIZON e dentro vi sono le due modalità di volo selezionabili e cioè:
RIGID e HORIZON.
RIGID = Modalità classica di volo. Ti permette di fare tutto, dal 3d, al volo per fusoliera seguendo una scala di 5 modalità pre-impostate.
HORIZON (Nuova sezione solo per versione SX)= Stabilizzazione. Ti permette di volare ma, per farlo bisogna "spingere" sui comandi altrimenti lui tenta sempre di stabilizzare in Hovering. Potete proprio dare delle "vergate" sia di Alettoni che Elevatore che lui stabilizza riportando sempre in piano l'Ely.
In entrambe le modalità è possibile regolare la sensibilità del sistema, agendo sulla regolazione del parametro all'interno del software, oppure (mio consiglio) associandolo ad un potenziometro della radio. Potete ovviamente anche scegliere un interruttore però vi precludete la possibilità di "regolare finemente" la sensibilità.
Il sistema informa con il LED multicolore presente sull'unità sulle varie modalità con cui lo state utilizzando.
CONCLUSIONI
Oggetto molto bello e performante. Non ho avuto il minimo problema sebbene si utilizzasse l'unità su un Ely NITRO. Grande capacità di volo sia in modalità NORMALE sia in STABILIZZAZIONE, quest'ultima mi ha davvero impressionato per l'efficienza !

Tutto sommato vale i soldi che costa questa versione, considerata la molteplicità d'uso del prodotto che apre un ventaglio d'utilizzo che va dal semplice principiante all'esperto che fa HARD 3D.
Se avete perplessità son qui...
Avevo promesso e ho mantenuto !
Enjoy TOMMY
Ciao Tommy, io ho appena montato un HC3base. Per aumentare gli esponenziali posso farlo solo diminuendo il parametro "initial response" o posso anche aumentarli dalla radio come si faceva con la cara vecchia flybar? Per la cronaca ho già abbassato tale parametro a 3 (su una scala di 10) e lo sento ancora troppo nervosetto...
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando