Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 11, 11:17   #9 (permalink)  Top
mavrin33
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Piper Cub, IMHO andrei su una 10x4.7 APC oppure 10x5 TGS Sport. 11x4.5 va comunque bene, guadagna qualcosa in trazione ma forse assorbe un pelino in più. Alla fine il responso reale te lo da lo strumento quando provi potenza, assorbimento, tiro statico e magari giri reali col contagiri se proprio vuoi sapere tutto, come pure misurazione della temperatura del motore in modo che non diventi eccessiva (tenendo conto che in volo scalda un po' meno).
E come va in volo, se devo dirla tutta, lo vedi solo... una volta in volo.

Io ultimamente faccio sempre le misure al banco, ma poi prendo più versioni di eliche con scarti di uno o mezzo pollice (ove possibile) e le provo nella pratica, poichè ognuno preferisce un modo di risposta diverso dello stesso modello, ed anche il modello stesso sfrutta meglio o peggio determinate eliche in base al suo modo di volare. Un profilo grosso e molto portante non predilige certo eliche piccole con grande passo, sarebbe energia sprecata per andare "forte" che "non si può" e "non serve". Meglio un passo più ristretto ed un pollice di diametro in più, ma a volte facendo il contrario (senza esagerare) su certi modelli con profili che sconfessano la vocazione del volo troppo lento di alcune riproduzioni, si vola meglio, il modello è più godibile e consuma pure meno, magari garantendo anche un "prop wash" maggiore sulle superfici mobili in determinate fasi del volo !

Alla fine di tutta sta cotoletta alla milanese il succo è: test strumentali per un raffronto tra le eliche, e poi test pratico per scegliere quella che meglio ti soddisfa in volo, senza uscire troppo dai parametri misurati al banco.
Grazie Kevlar,
risposta molto esaustiva e soprattutto competente, mi accingo oggi ad acquistare quanto proposto.
Un ringraziamento a tutti.
Saluti
Maurizio
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando