Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 11, 20:41   #7 (permalink)  Top
gianmario
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, ho un CB iCharger 1010B+ ed è la prima volta che sento parlare di calibrazione, ma si deve fare in tutti i CB? Io il mio lo adopero da più di un'anno e va benissimo ma ero solo curioso di sapere perchè può capitare come in questo caso di farla e come fate ad accorgervene che va fatta. Ciao e scusate la curiosità.

Il 1010 e il 3010 hanno questa importante funzione ( nel documento allegato inizialmente trovi le istruzioni ) che consente di verificare la taratura nella lettura della tensione delle celle. Nel mio caso dopo aver caricato una a 5 celle , con un bantam e-station e con un multimetro digitale mi sono accorto che la quinta cella indicava 4,25 volt quindi leggermente superiore. Con questa procedura puoi tarare correttamente il c.b.
Nelle istruzioni c'è un piccolo errore : al punto 4 dice di premere inc o start , in realtà bisogna premere inc.
Purtroppo per effettuare una taratura precisissima occorre un multimetro a 4 digit e mezzo e il mio ne ha solo tre, quindi sopra i 3,999 volt si magna un decimale....Al limite ci si tiene su 4,19 e sei sicuro di non superare i fatidici 4,20 .
Probabilmente non succede nulla con 5 centesimi di volt in più ma visto che il c.b. ha questa possibilità perchè non sfruttarla ? CIAO
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur

Ultima modifica di gianmario : 03 agosto 11 alle ore 20:44
gianmario non è collegato   Rispondi citando