Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 06, 13:21   #9 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Francamente non ho voglia di fare calcoli e mi fido. A occhio, però, questo discorso andrebbe bene se il passo dell'elica fosse costante per tutto il diametro. Visto che così non è, bisognerebbe vedere, per ogni elica, come è distribuito il passo e quanto influisce il 'pollice esterno'.

Questo lo so e l'ho anche premesso.
La mia osservazione è derivata da una misurazione diretta con alcune eliche e stesso motore; per questo ho introdotto anche la questione(e il dubbio) che la variazione di assorbimento dipenda anche da questo.
Ciao Cantz...
perchè dici che così non è?
Un'elica fatta bene ha il passo pressochè costante per tutto il suo diametro, infatti hanno un passo maggiore all'interno e man mano che si prosegue verso l'estremità il passo diminuisce, perchè appunto i punti più distanti dal centro percorrono maggiore distanza per giro, e comunque devono avere lo stesso passo effettivo. Sul fatto che non sono perfette, beh questo è vero, ma la variabile è poca. C'è anche da considereare la distorsione delle eliche, le eliche molto flessibili tendono a cavitare molto prima di quelle rigide e robuste, ma quelle rigide e robuste sono anche più pesanti.
Alla fine ci sono differenze anche tra la stessa 6x4 di diverse marche.
rimanendo nell'ambito della stessa marca, è vero che aumentando il passo e diminuendo il diametro, a parità di giri, si ottiene un aumento della velocità del modello a discapito del tiro.
Questo se il modello lo permette.
Ossia, se hai un biplano della prima guearra mondiale, quindi con molto attrito e delicato, bisogna stare attenti. Se il modello ti permette un massimo di 70kmh, e tu riesci a raggiungere quella velocità con una 10x4,7 , anche se gli monti una 9x6, andrai sempre a 70kmh, ma con minore tiro, in quanto l'attrito del modello non consente di andare più forte. se provi a forzare la cosa e lo metti a manetta giù dritto, è facile che cominciano a volare via i pezzi prima che arrivi a terra.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando