Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 11, 16:54   #13 (permalink)  Top
gianmariamazza
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
[QUOTE=greg89;2702577]sentito solo in ambito nautico perchè hai letto wikipedia o per davvero?
la cavitazione è un fenomeno piuttosto frequente e normalissimo (direi soprattutto in ambito aereo ed eli modellistico), riferito soprattutto ad eliche o ali che lavorano con fluidi (siano quindi le eliche di un aereo, di una barca o le pale di un elicottero, e sia il fluido aria, acqua e un altro paio di cose..)


Non devo certamente dire che oltre che un modellista sono anche un pescatore subacqueo con patente nautica vela e motore senza limiti dalla costa.... per cui di cavitazioni se ne sente parlare specialemente quando si collaudano dei motori marini nuovi.... prima di trovare l'accoppiata perfetta elica natante....

Detto ciò non posso affermare certamente che la cavitazione sia solo un gergo nautico tutt'altro.....

Comunque le tue spiegazioni più che esaustive sulla differenza tra flutter e cavitazioni di una elica sono state più esaurienti e ritengo che tu abbia dato la perfetta definizione al rumore roco che si sente quanto parte un f5b.....

Per orsobruno:
Per il calcolo della perfetta accopiata elica e motore non metto becco so di calcoli iperbolici che fa un amico disegnando e realizzando direttamente lui le eliche.... per il resto esistono alcune tabelle tipo quelle che ti hanno che si avvicinano molto alla realtà e freudenthaler costruisce eliche commerciali fantastiche per anni le ho usate...

Ad oggi un F5B deve rispettare i limiti dei 1750w di consumo per ogni lancio e le eliche sono calcolate sulla perfetto rendimento per rispettare questo limite..... di più non so dirti non so neppure se esistono forme più performanti di altri o profili migliori.... appena possibile mi informo e posto qualcosa...


Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando