Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 11, 23:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.710
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
per rispondere a Orso.. non esiste un numero di giri che fa un elica da f5b... non è una cosa standard..
più ne fa e meglio è... fino al limite strutturale dell'elica stessa..
se ne fa pochi, tirerà poco..

il rumore che si sente è generato, oltre che dall'aria in movimento, dal riduttore del motore..
E' un po troppo generico... 5000, 12000, 20000 giri ???

Per ottenere queste prestazione si utilizza eliche quadre o addirittura con più passo che diametro, ma senza riferimenti (anche di massima) è difficile orientarsi.

Ritorno all'esempio della RFM-16x16: esiste una formula che indichi che a tal regime il tiro, velocità e anche i watt necessari?
Le motorizzazioni specifiche da F5B (come quella di gianmariamazza) avranno ben seguito un calcolo o sono state fatte in modo empirico!!!???
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 23:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
il motore:
FRAMEGA Store

la tabella:
1500 series

calcolalo alimentato a 6 celle (circa 21v)

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-unelica.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-spinta.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-statica.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...brushless.html

buoni calcoli e lettura..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 29 luglio 11 alle ore 23:45
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 17:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
[QUOTE=greg89;2702577]sentito solo in ambito nautico perchè hai letto wikipedia o per davvero?
la cavitazione è un fenomeno piuttosto frequente e normalissimo (direi soprattutto in ambito aereo ed eli modellistico), riferito soprattutto ad eliche o ali che lavorano con fluidi (siano quindi le eliche di un aereo, di una barca o le pale di un elicottero, e sia il fluido aria, acqua e un altro paio di cose..)


Non devo certamente dire che oltre che un modellista sono anche un pescatore subacqueo con patente nautica vela e motore senza limiti dalla costa.... per cui di cavitazioni se ne sente parlare specialemente quando si collaudano dei motori marini nuovi.... prima di trovare l'accoppiata perfetta elica natante....

Detto ciò non posso affermare certamente che la cavitazione sia solo un gergo nautico tutt'altro.....

Comunque le tue spiegazioni più che esaustive sulla differenza tra flutter e cavitazioni di una elica sono state più esaurienti e ritengo che tu abbia dato la perfetta definizione al rumore roco che si sente quanto parte un f5b.....

Per orsobruno:
Per il calcolo della perfetta accopiata elica e motore non metto becco so di calcoli iperbolici che fa un amico disegnando e realizzando direttamente lui le eliche.... per il resto esistono alcune tabelle tipo quelle che ti hanno che si avvicinano molto alla realtà e freudenthaler costruisce eliche commerciali fantastiche per anni le ho usate...

Ad oggi un F5B deve rispettare i limiti dei 1750w di consumo per ogni lancio e le eliche sono calcolate sulla perfetto rendimento per rispettare questo limite..... di più non so dirti non so neppure se esistono forme più performanti di altri o profili migliori.... appena possibile mi informo e posto qualcosa...


Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 00:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio

Non devo certamente dire che oltre che un modellista sono anche un pescatore subacqueo con patente nautica vela e motore senza limiti dalla costa.... per cui di cavitazioni se ne sente parlare specialemente quando si collaudano dei motori marini nuovi.... prima di trovare l'accoppiata perfetta elica natante....

Detto ciò non posso affermare certamente che la cavitazione sia solo un gergo nautico tutt'altro.....

Comunque le tue spiegazioni più che esaustive sulla differenza tra flutter e cavitazioni di una elica sono state più esaurienti e ritengo che tu abbia dato la perfetta definizione al rumore roco che si sente quanto parte un f5b.....

Per orsobruno:
Per il calcolo della perfetta accopiata elica e motore non metto becco so di calcoli iperbolici che fa un amico disegnando e realizzando direttamente lui le eliche.... per il resto esistono alcune tabelle tipo quelle che ti hanno che si avvicinano molto alla realtà e freudenthaler costruisce eliche commerciali fantastiche per anni le ho usate...

Ad oggi un F5B deve rispettare i limiti dei 1750w di consumo per ogni lancio e le eliche sono calcolate sulla perfetto rendimento per rispettare questo limite..... di più non so dirti non so neppure se esistono forme più performanti di altri o profili migliori.... appena possibile mi informo e posto qualcosa...


Ciao
MGM

ti devo delle scuse, ma molte persone sui forum o simili, parlano senza esperienza.. blaterano di vuote ciance per sentito dire o per veloce sbirciata ai primi 5 risultati della ricerca su google..
ora ho capito che tu non fai parte di quella casta.. e non solo.. ti ammiro molto per il tuo impegno ad onorare il "baratto" entrando nuovamente in F5B.. auguroni.. ti seguirò..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 01:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
.

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Qual'è il regime di rotazione dell'elica (x es.una tipica RFM-16x16) di un F5B?

Quelli prestazionali per intenderci, che in fase di partenza generano il classico rumore roco (molto bello) prima di prendere velocità!
Profilo della pala, spessore, tipo di carbonio e corda fanno lo stallo della pala ad un certo numero di giri per minuto.
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 16:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Ciao Greg.... mi spiace essere entrato in polemica ma come dici tu neppure io amo le persone che sui forum si vantano di cosa fantasmagoriche che poi messe in campo se la fanno sotto....

Comunque anche in altri settori, confrontarsi sui forum si cresce sempre e sui campi di modellismo nascono anche fantastiche amicizie....

Se riuscirò andrò alla gari di biella perchè non vieni che ci beviamo un bicchiere insieme???

ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 16:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
La cavitazione è formazione di bolle di vapore (=cavità) che si formano in un liquido quando la pressione scende al di sotto della tensione di vapore del liquido. Come tale non si verifica in aria, quello di cui si parla a proposito delle eliche aeree è un "normale" stallo.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 18:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Ciao Greg.... mi spiace essere entrato in polemica ma come dici tu neppure io amo le persone che sui forum si vantano di cosa fantasmagoriche che poi messe in campo se la fanno sotto....

Comunque anche in altri settori, confrontarsi sui forum si cresce sempre e sui campi di modellismo nascono anche fantastiche amicizie....

Se riuscirò andrò alla gari di biella perchè non vieni che ci beviamo un bicchiere insieme???

ciao
MGM
mi è arrivate l'invito... se riesco vengo di certo.. e sarai il primo a saperlo...
e ci berremo qualcosa insieme a Piermario...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 11:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Giusto per aggiornarci.... ho finalmente fatto i test del modello con una motorizzazione (che ho preso ustata tanto per il muletto va benissimo) a 5s ed elica ovviamente fatto appositamente (che mi hanno detto essere una 17*18) e posso dire che il modello vola benissimo e sale da pura peccato che ho distrutto subito i pacchi batterie.... il primo pacco alla seconda riattaccata mentre il secondo alla terza riattaccata.....

Sarò stato sfortunato.... a detta del nostro caposquadra pare che le batterie che mi ha consigliato lui non siano arrivate come se le aspettava per cui

Ora ho da svendere delle 5s diciamo a 10 euro al pacco
Ancora 4 elementi funzionano perfettamente mentre uno è saltato ma probabilmente con un pò di cura si può anche riprendere ..... ma di sicuro i pacchi devono essere utilizzati per altre applicazioni.... diciamo meno impegnative....

Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 13:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Aggiorno questo post.....
Mi hanno detto che un motore da F5B preparato per le competizioni può raggiungere i 100.000 giri .... ovviamente il rotore.....

Ovviamente bisogna ridurre i giri per avere l'effettivo risultato all'elica.....

Però ogni tanto i riduttori mollano e giocano brutti scherzi..... come successo al mio....

Ultima modifica di gianmariamazza : 16 aprile 12 alle ore 10:56
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F5b ? anpast Aeromodellismo Alianti 13 13 febbraio 11 23:04
cerco F5B magrinsi Compro 0 30 gennaio 11 12:42
Quanti volt e quanti ampere per Heli classe 500? pink79 Elimodellismo Principianti 8 08 novembre 10 22:47
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002