29 luglio 11, 23:01 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Per ottenere queste prestazione si utilizza eliche quadre o addirittura con più passo che diametro, ma senza riferimenti (anche di massima) è difficile orientarsi. Ritorno all'esempio della RFM-16x16: esiste una formula che indichi che a tal regime il tiro, velocità e anche i watt necessari? Le motorizzazioni specifiche da F5B (come quella di gianmariamazza) avranno ben seguito un calcolo o sono state fatte in modo empirico!!!??? | |
29 luglio 11, 23:41 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
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il motore: FRAMEGA Store la tabella: 1500 series calcolalo alimentato a 6 celle (circa 21v) http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-unelica.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-spinta.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-statica.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...brushless.html buoni calcoli e lettura..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 29 luglio 11 alle ore 23:45 |
31 luglio 11, 17:54 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: in ufficio ....
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[QUOTE=greg89;2702577]sentito solo in ambito nautico perchè hai letto wikipedia o per davvero? la cavitazione è un fenomeno piuttosto frequente e normalissimo (direi soprattutto in ambito aereo ed eli modellistico), riferito soprattutto ad eliche o ali che lavorano con fluidi (siano quindi le eliche di un aereo, di una barca o le pale di un elicottero, e sia il fluido aria, acqua e un altro paio di cose..) Non devo certamente dire che oltre che un modellista sono anche un pescatore subacqueo con patente nautica vela e motore senza limiti dalla costa.... per cui di cavitazioni se ne sente parlare specialemente quando si collaudano dei motori marini nuovi.... prima di trovare l'accoppiata perfetta elica natante.... Detto ciò non posso affermare certamente che la cavitazione sia solo un gergo nautico tutt'altro..... Comunque le tue spiegazioni più che esaustive sulla differenza tra flutter e cavitazioni di una elica sono state più esaurienti e ritengo che tu abbia dato la perfetta definizione al rumore roco che si sente quanto parte un f5b..... Per orsobruno: Per il calcolo della perfetta accopiata elica e motore non metto becco so di calcoli iperbolici che fa un amico disegnando e realizzando direttamente lui le eliche.... per il resto esistono alcune tabelle tipo quelle che ti hanno che si avvicinano molto alla realtà e freudenthaler costruisce eliche commerciali fantastiche per anni le ho usate... Ad oggi un F5B deve rispettare i limiti dei 1750w di consumo per ogni lancio e le eliche sono calcolate sulla perfetto rendimento per rispettare questo limite..... di più non so dirti non so neppure se esistono forme più performanti di altri o profili migliori.... appena possibile mi informo e posto qualcosa... Ciao MGM |
01 agosto 11, 00:26 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
ti devo delle scuse, ma molte persone sui forum o simili, parlano senza esperienza.. blaterano di vuote ciance per sentito dire o per veloce sbirciata ai primi 5 risultati della ricerca su google.. ora ho capito che tu non fai parte di quella casta.. e non solo.. ti ammiro molto per il tuo impegno ad onorare il "baratto" entrando nuovamente in F5B.. auguroni.. ti seguirò..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
01 agosto 11, 16:23 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
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Ciao Greg.... mi spiace essere entrato in polemica ma come dici tu neppure io amo le persone che sui forum si vantano di cosa fantasmagoriche che poi messe in campo se la fanno sotto.... Comunque anche in altri settori, confrontarsi sui forum si cresce sempre e sui campi di modellismo nascono anche fantastiche amicizie.... Se riuscirò andrò alla gari di biella perchè non vieni che ci beviamo un bicchiere insieme??? ciao MGM |
01 agosto 11, 16:27 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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La cavitazione è formazione di bolle di vapore (=cavità) che si formano in un liquido quando la pressione scende al di sotto della tensione di vapore del liquido. Come tale non si verifica in aria, quello di cui si parla a proposito delle eliche aeree è un "normale" stallo.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
01 agosto 11, 18:03 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
e ci berremo qualcosa insieme a Piermario...
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07 agosto 11, 11:40 | #19 (permalink) Top |
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Giusto per aggiornarci.... ho finalmente fatto i test del modello con una motorizzazione (che ho preso ustata tanto per il muletto va benissimo) a 5s ed elica ovviamente fatto appositamente (che mi hanno detto essere una 17*18) e posso dire che il modello vola benissimo e sale da pura peccato che ho distrutto subito i pacchi batterie.... il primo pacco alla seconda riattaccata mentre il secondo alla terza riattaccata..... Sarò stato sfortunato.... a detta del nostro caposquadra pare che le batterie che mi ha consigliato lui non siano arrivate come se le aspettava per cui Ora ho da svendere delle 5s diciamo a 10 euro al pacco Ancora 4 elementi funzionano perfettamente mentre uno è saltato ma probabilmente con un pò di cura si può anche riprendere ..... ma di sicuro i pacchi devono essere utilizzati per altre applicazioni.... diciamo meno impegnative.... Ciao MGM |
22 agosto 11, 13:11 | #20 (permalink) Top |
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Aggiorno questo post..... Mi hanno detto che un motore da F5B preparato per le competizioni può raggiungere i 100.000 giri .... ovviamente il rotore..... Ovviamente bisogna ridurre i giri per avere l'effettivo risultato all'elica..... Però ogni tanto i riduttori mollano e giocano brutti scherzi..... come successo al mio.... Ultima modifica di gianmariamazza : 16 aprile 12 alle ore 10:56 |
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